L'auto elettrica con le sue caratteristiche e innovazioni tecniche è destinata a influenzare e rivoluzionare il settore dell’automotive. La sostenibilità è certamente il futuro di questo e di altri ambiti ma qual'è il suo effettivo impatto? Scopriamolo.
Auto elettrica, la nuova sfida dell’automotive
Si parla ormai da diversi anni delle potenzialità delle auto con motore elettrico e di come la loro comparsa offra enormi benefici per la tutela dell'ambiente e della salute delle persone. Tuttavia, nonostante le potenzialità ancora oggi non c'è un vero e proprio boom di vendite di veicoli elettrici. I motivi sono legati a diversi vincoli strutturali e funzionali di questo genere di automobili a partire dalla scarsa autonomia delle batterie. Fortunatamente ci sono interessanti novità che potrebbero rilanciare la prospettiva e permettere ai governi di puntare in maniera decisa sulla sostenibilità con ulteriori incentivi. La prima di queste è la ricarica bidirezionale. Si tratta di un sistema improntato sull'opportunità di permettere all'energia di fluire verso il veicolo e dal veicolo verso la rete di alimentazione. In pratica, mentre i vecchi caricabatterie permettono solo di alimentare l'auto, ora è possibile anche gestire il percorso inverso permettendo prestazioni eccellenti. Ci sono diversi vantaggi legati alla ricarica bidirezionale a partire dal risparmio economico fino ad arrivare alla possibilità di sostenere la transizione verso le energie rinnovabili.
L'auto elettrica che rivoluzionerà il mercato
Ci sono tanti nuovi progetti delle principali case automobilistiche per introdurre sul mercato un veicolo elettrico che possa rivoluzionarlo. Davvero interessante è la proposta di BYD Seagull che sta realizzando un'auto innanzitutto economica per renderla appetibile ad una platea maggiore di utenti e molto compatta per quanto riguarda le dimensioni. L'obiettivo dell'azienda è di mettere a disposizione un modello per gestire al meglio lo spostamento urbano con motori alimentati elettricamente. Questo marchio cinese vuole conquistare il mercato europeo con una city car pronta ad avere la meglio nel confronto con i marchi tradizionali.
Le caratteristiche del veicolo
Il nuovo modello di auto elettrica presentato da Byd Seagull ha tutte le carte in regola per poter piacere ad un numero elevato di clienti. Si tratta di veicolo molto compatto in quanto la lunghezza è di 3,78 m e questo consente una maggiore praticità negli spostamenti urbani e una innegabile facilità nel trovare parcheggio. Il design è moderno con un look giovanile che guarda con attenzione al mercato dei neopatentati e di quanti vogliono evitare di spostarsi con mezzi ingombranti senza rinunciare al comfort delle quattro ruote. C'è poi una massiccio utilizzo di tecnologia all'interno dell'abitacolo con tantissime funzionalità a partire dall'ampio schermo touch screen che permette massima connettività e una serie di sistemi che assistono l'utente durante la guida per rendere il tutto più confortevole e sicuro. Naturalmente le immissioni di anidride carbonica vengono del tutto abbattute e il prezzo è abbordabile. Nello specifico si parla di un costo inferiore ai 20.000 euro e questo permette all'azienda cinese di poter battagliare con competitor di un certo rilievo come Renault con il suo nuovo modello di Renault 5, l’ID.2 della Volkswagen oppure l'MG4. Davvero interessanti sono anche le prestazioni perché la vettura è dotata di due batterie rispettivamente da 30 kWh e 39 kilowattora grazie alle quali raggiungere una ragguardevole autonomia di 405 km adatta anche per spostamenti extraurbani. Insomma, una soluzione ideale per chi vuole tutelare l'ambiente e al tempo stesso trovare il giusto compromesso tra la praticità negli spostamenti cittadini e un prezzo a buon mercato.