Se è arrivato il momento di cambiare la vostra auto probabilmente siete alla ricerca di soluzioni che siano il più possibile convenienti. Oggi non si tratta più di scegliere solamente il modello, ma anche di valutare con attenzione tutte le formule e gli accordi disponibili sul mercato. Un esempio è rappresentato da soluzioni come il noleggio auto lungo termine privati, grazie al quale si può prendere a noleggio una vettura per diversi anni a fronte del pagamento di un canone mensile. Un’altra opzione simile è il leasing, con caratteristiche molto interessanti sia per i privati che per coloro che fanno parte del settore business.
Nelle prossime righe troverete tutte le informazioni che vi servono per scegliere l’opzione più adatta a voi.
Cos’è la rateizzazione
Una delle soluzioni più apprezzate da chi momentaneamente non ha a disposizione la liquidità per acquistare direttamente un’auto è la rateizzazione. Attraverso un finanziamento, che può avvenire in diverse forme, si può comprare direttamente la macchina, contraendo al tempo stesso l’impegno a versare tutta la somma in un determinato numero di rate mensili.
L’effettivo ammontare delle rate può variare in base a diversi fattori, tra cui spiccano i parametri noti come TAN e TAEG.
Con la rateizzazione si ottiene fin da subito la proprietà della vettura, ma si è vincolati a rispettare i termini previsti per i pagamenti mensili.
Cos’è il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una formula che mette al primo posto la versatilità. Inizialmente il cliente si rivolge a un’azienda che offre questo servizio, decidendo che tipo di auto vuole ottenere e per quanto vuole far durare il noleggio. Rispetto al classico noleggio a breve termine si tratta di un accordo che di solito copre diversi anni.
Il cliente si impegna a pagare un canone mensile. Uno dei principali vantaggi è nella sua struttura “tutto compreso”. Di solito è l’azienda che gestisce il noleggio a occuparsi di numerose responsabilità, tra cui il pagamento della manutenzione ordinaria, dell’assicurazione RCA e del bollo auto. Troverete tutti i servizi inclusi indicati chiaramente all’interno del contratto.
Per tutta la durata del noleggio la proprietà non passa al cliente, ma resta in mano all’azienda che gestisce il tutto. Alla fine dell’accordo la vettura non si può riscattare e va obbligatoriamente restituita.
Se durante il periodo di noleggio ci si rende conto che ci ha bisogno di un’auto diversa ci si può rivolgere all’impresa proprietaria e rimodulare l’accordo, restituendo in anticipo la macchina per riceverne in cambio una che meglio risponda alle proprie esigenze.
Cos’è il leasing
Nel settore business si parla spesso di leasing, un'opzione che si pone a metà strada tra il noleggio a lungo termine e la classica rateizzazione successiva a un finanziamento.
Si decide quale auto prendere in leasing, e ci si impegna a versare ogni mese una quota. Durante questo periodo la macchina resta di proprietà di chi propone il leasing.
Quando l’accordo arriva alla sua naturale scadenza l’automobilista può decidere se restituirla all’azienda proprietaria o se invece riscattarla. Per concludere l’acquisto bisogna versare una maxi-rata finale, dopo la quale si ottiene la definitiva proprietà del mezzo.
Può essere molto conveniente per coloro che preferiscono decidere dopo diverso tempo se effettivamente tenere l’automobile o se invece cambiarla di nuovo.