Libri fantasy e di fantascienza per letture… fantastiche!

Il genere Fantasy negli ultimi anni ha riscosso un successo crescente. Tra i suoi pregi principali la capacità di coinvolgere il lettore e trasportarlo in un mondo altro in può dimenticare il peso della quotidianità e trasformarsi in un personaggio in cerca di avventure.

Non ci sono limiti all’immaginazione. Dal saggio stregone, al malvagio mago in cerca di potere; dalla regina che deve lottare per mantenere il potere alla fanciulla che deve essere salvata; all’ignaro eroe che deve crescere per salvare il mondo fino al guerriero disposto a tutto pur di riuscire nell’impresa… Stereotipi continuamente rivisitati che ci permettono di sognare e vivere in un mondo alternativo attraente ed intrigante.

Il genere Fantasy

Il fantasy è un genere letterario che affonda le sue radici nel folclore e nel mito che può attingere a qualsiasi spunto per creare un mondo in cui far vivere personaggi incredibili. Il fantasy, inteso come genere letterario vero e proprio, si è sviluppato tra il 1800 e il 1900 come sottocategoria della più ampia letteratura fantastica. Analizzando da vicino il filone fantasy notiamo che include tutti i libri di narrativa che includono nella trama fenomeni magici e soprannaturali. Questi fenomeni possono attingere alla tradizione folklorica od essere appositamente creati dall'autore.  La trama, inoltre, può dipanarsi sia in una versione immaginifica della Terra in cui la magia è data per reale ed assodata, sia in mondi immaginari completamente creati dal nulla.  

Un buon libro fantasy deve saper coinvolgere il lettore, stuzzicandolo con la magia e portandolo a vivere avventure fantastiche. Le regole del fantasy sono ‘a parte’ ma non vuol dire che non ci siano! La trama non deve essere reale ma deve necessariamente essere credibile e coerente.

I libri di fantascienza

I libri di fantascienza si distinguono dal fantasy proprio per la natura della componente fantastica. Se nei libri fantastici ogni evento immaginario è presentato come un possibile esito di una scienza esatta o molle. Nei libri fantasy, invece, è tutto frutto di pura immaginazione. Non dimentichiamo, però, che è possibile trovare pure libri che sono la perfetta commistione tra i due generi. Tali libri vengono classificati come opere science fantasy. Ma non finisce qui! Il genere fantasy ama le collaborazioni con altre categorie letterarie. Ne è un esempio la fusione tra fantasy e horror che viene definita dark fantasy. I libri dell'orrore si basano su elementi sovrannaturali che vengono però introdotti come macabre manomissioni delle concrete leggi naturali.

I più importanti libri fantasy da leggere

Ci sono libri fantasy per tutti i gusti e trovare il proprio libro del cuore è davvero facile, basta buttarsi nella lettura e farsi coinvolgere da una delle tante saghe. Se non sai da dove iniziare, però, non scordare il capostipite del genere Fantasy: Il Signore degli anelli di Tolkien che ha aperto la strada codificando il genere e tutti gli amanti del genere non riescono ad abbandonare Frodo e Bilbo Baggins; l’elfo Legolas, Aragorn, Gandalf o Gimli il nano.

Se cerchi qualcosa di più moderno e dinamico la scelta si divide tra la saga di Harry Potter e l’acclamato Il Trono di Spade. Ma non dimenticare Le cronache di Narnia, l’Attraversaspecchi, Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo, Twilight, Hunger Games, l’italianissimo Cronache del Mondo Emerso o The Witcher.

Nella sezione Fantasy del sito Librerie Coop troverete un vasto catalogo di libri del genere Fantasy.

I libri di fantascienza da leggere

Isaac Asimov sta alla fantascienza come Tolkien al fantasy e, se ami il genere, devi leggere almeno uno dei suoi libri. Primo tra tutti La fine dell’eternità che è oggettivamente uno dei migliori libri sui viaggi nel tempo che sono mai stati scritti. Altri consigli letterari? Leggi La saga di Hyperion di Dan Simmons; Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov; Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams; Il ciclo di Ender di Orson Scott Card o l’immancabile Dune.