Nel corso dei decenni, Rai e Mediaset si sono contese il ruolo di regina della produzione di fiction originali in grado di attirare ingenti fette del pubblico generalista, dando vita alcune volte a vere e proprie saghe seguite da milioni di spettatori e generando ascolti mai registrati prima.
Questo continua ancora oggi: è fin troppo evidente come le serie TV dei due colossi della televisione italiana si sforzino ogni anno di tirare fuori dal cilindro prodotti seriali in grado di incollare lo spettatore allo schermo inducendolo a seguire ogni episodio settimanale come se fosse l'ultimo.
Ma quali sono le chicche che nel corso degli anni Rai e Mediaset hanno sfornato?
Cerchiamo di stilare un elenco con le migliori fiction di entrambe da non perdere!
Imma Tataranni (Rai)
Da poco tornata su Rai 1, Imma Tataranni è senza dubbio degna di essere annoverata tra le fiction di maggior successo di mamma Rai grazie agli ascolti fatti nelle prime due stagioni presentate al grande pubblico.
Nata dalla penna della scrittrice Mariolina Venezia, Imma Tataranni è un sostituto procuratore impetuosa nel carattere, stravagante nel look e incredibilmente controllata nei rapporti familiari, ma determinata e fredda quando si tratta di risolvere un caso o di trovare e assicurare alla giustizia un assassino o il responsabile di un illecito.
L'ottima interpretazione di Vanessa Scalera nei panni della protagonista della fiction, esattamente come il cast di comprimari che le ruotano attorno, non fa che accrescere il valore di una delle produzioni Rai più seguite di sempre!
I Cesaroni (Mediaset)
Una delle serie TV Mediaset di maggior successo nella storia dell'emittente televisiva è senza dubbio I Cesaroni, amatissima fiction che ha accompagnato gli italiani per anni, magari protraendosi anche un po' troppo ma tenendo fede alla promessa di incollare gli spettatori allo schermo con delle vicende di vita reale.
Ogni personaggio della famiglia, ogni comprimario, ogni vicissitudine che affrontano i protagonisti sono gli elementi di una serie ben costruita fondata sulle relazioni interpersonali in una società sempre più frenetica e votata alla tecnologia.
Claudio Amendola e Max Tortora, i veri e propri mattatori della serie, insieme a Elena Sofia Ricci e ad Alessandra Mastronardi, hanno costruito negli anni una fiction che va al di là del successo televisivo, rappresentando in poco tempo un cult ricordato dalle generazioni successive.
Assolutamente da recuperare!
Il Commissario Montalbano (Rai)
Lui è il vero, unico e inimitabile commissario della TV, nato dalla penna del compianto scrittore siciliano Andrea Camilleri e portato in televisione dalla Rai in una delle produzioni più viste e apprezzate di sempre!
Stiamo parlando ovviamente del Commissario Montalbano, personaggio interpretato dal magnetico Luca Zingaretti che, nella fiction che ha accompagnato gli italiani per oltre 15 anni, è stato esplorato in tutte le sue sfaccettature, da quelle più personali al bizzarro modo di trattare i suoi superiori, fino alla determinazione e alla bravura nell'intuire le malefatte perpetrate dai criminali di ogni episodio.
L'ambientazione siciliana, l'umorismo un po' black che contraddistingue il personaggio e quella tagliente ironia che spesso e volentieri lo ha aiutato a risolvere i casi più intricati sono le ciliegine sulla torta buonissima e gustosa da assaporare lentamente.
Per chi se l'è persa, l'intera serie è disponibile su Rai Play ed è pronta per essere gustata!
Belli Dentro (Mediaset)
Prima che venisse alla luce l'incredibile successo di Mare Fuori c'era Belli Dentro, fiction targata Mediaset che andava in onda subito dopo pranzo, dalle 14 alle 15.
Si tratta di una fiction che ha riscosso grande successo per via della sua capacità di raccontare degli spaccati di pochi minuti sulla vita in carcere di alcuni detenuti, il tutto in modo ironico, immediato e comico.
Per questo, Belli Dentro è senza dubbio vista come una delle produzioni più originali e uniche mai fatte: ancora adesso, infatti, a distanza di circa 20 anni dall'ultimo episodio, la sua aurea continua a farsi sentire meritando di essere percepita anche da chi purtroppo non l'ha ancora recuperata!
Blanca (Rai)
Trasmessa per la primissima volta da Rai Uno ormai 2 anni fa, Blanca è una fiction che ha catturato sin da subito il pubblico generando un successo a tratti inaspettato.
La storia ruota intorno alla protagonista omonima, interpretata da Maria Chiara Giannetta, nei panni di una giovane investigatrice non vedente che, nonostante la sua disabilità, si muove in modo disinvolto anche grazie al sostegno del cane Linneo, in una Genova costellata da casi polizieschi irrisolti.
Aiutando gli ispettori di Polizia nell'arduo compito di trovare i colpevoli delle varie attività criminali e trovandosi a fare i conti con il suo amaro passato, la protagonista si barcamena in modo affascinante ed efficace tra le varie vicissitudini della sua vita, incollando lo spettatore allo schermo sin dalla prima puntata.
Anche questa è una fiction Rai senza dubbio da non perdere!