Le lasagne rappresentano un piatto classico della cucina italiana e in particolare di quella emiliano- romagnola e che è difficile non amare. Ci sono tuttavia delle ricette creative da elaborare e che si rivelano ideali per sorprendere gli ospiti. Queste lasagne alternative possono essere condite con ricotta, carne, funghi, verdure e persino con zucca e salmone e in ogni caso non sono per nulla difficili da preparare.
Lasagne di zucca e formaggi
Questa versione stagionale di una classica ricetta di lasagne, prevede l’utilizzo di un buon quantitativo di zucca che dopo essere stata lessata va schiacciata e farcita con funghi, cipolla e aglio. Un tocco di salvia la rende ancora più saporita, mentre come alternativa alla ricotta si può optare per un formaggio magari light che conferisce a questo piatto un tocco cremoso in più, rendendolo un'aggiunta perfetta a qualsiasi tavola festiva.
Lasagne arrotolate con ricotta, spinaci e formaggio
Una lasagna alternativa a quella classica è sicuramente la tipologia arrotolata. Invece della pasta adagiata direttamente a fogli, basta infatti creare dei rotolini con ricotta, spinaci e formaggi italiani. La parte superiore e inferiore si può poi condire con un gustoso sugo di carne oppure con gli stessi ingredienti opportunamente frullati.
Lasagne alla greca
Volendo elaborare una lasagna alternativa alla classica ed una di tipico approccio mediterraneo è quella alla greca. Nello specifico prevede la sostituzione degli ingredienti standard con quelli greci, come carne di agnello macinata e cotta a fuoco lento nel vino bianco a cui va poi aggiunta la salsa di pomodoro e un pizzico di origano. Olive nere e formaggio feta serviranno per farcire i vari strati di lasagne, mentre una spruzzata di pecorino o parmigiano va effettuata prima di servirla in tavola.
Lasagna vegetariana
Questa ricetta di lasagne vegetariane è un ottimo modo per consumare tutte le verdure rimaste nel frigorifero. Zucchine, carote, funghi e peperoni (e qualsiasi altra cosa si abbia a portata di mano) vengono arrostiti per esaltarne il sapore prima di aggiungerli alle lasagne. Questa è una ricetta che la rende un'ottima alternativa a quella tradizionale e soprattutto si rivela leggera, cremosa e ideale anche per bambini.
Lasagne piccanti
Questa lasagna alternativa alla classica con sugo di pomodoro e carne prevede al posto di quest’ultima una farcitura con uova sode, patate fritte, salsiccia sminuzzata e paprika. Questo piatto si può anche preparare la sera prima e conservarlo in frigorifero (avvolto strettamente nella pellicola trasparente) ed è in grado di sorprendere gli ospiti sia a pranzo che a cena.
Lasagne con polenta e verdure
La polenta opportunamente salata aggiunge un ulteriore livello di sapore a una ricetta di lasagne vegetariane e non mancherà nemmeno la carne. L’elaborazione di questo piatto alternativo al classico, prevede uno strato di cremosa farina di mais sotto teneri funghi, peperoni rossi arrostiti e mozzarella. Per rendere la ricetta vegana, si può sostituire la mozzarella con formaggio grattugiato vegano o con del tofu.
Lasagne al salmone affumicato
Con sei tipi di formaggio e strati di salmone affumicato, funghi e salsa di pomodoro, si può preparare una lasagna alternativa e in grado di sorprendere gli ospiti in occasione di un pranzo o una cena. L’uso di strati sottili di carpaccio di salmone affumicato farcito con succo di limone e rucola, si rivela ideale per rendere la pietanza raffinata, leggera e soprattutto facile e veloce da preparare.