[VIDEO] “La Scuola del Bene Comune” tavola rotonda al Liceo “Socrate” di Bari

La scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

E’ con questo spirito che la comunità del Liceo “Socrate” di Bari, all’inizio dell’inizio dell’anno scolastico in presenza, ha preparato una Tavola Rotonda dal tema “La Scuola del Bene Comune”, oggi 16 settembre 2021 nell’Auditorium della sede centrale del Liceo. Previsto nell’ambito del Piano Scuola Estate, l’evento è stato un’opportunità di dialogo, in chiave storica e socio-politica, tra docenti, genitori, studentesse e studenti sui questioni riguardanti il diritto alla salute e all’istruzione nella visione del Bene Comune, vale a dire in relazione alle condizioni della vita sociale che permettono ai gruppi e ai singoli membri di condividere nella totalità la vita politica, culturale ed economica del Paese.

Alla Tavola rotonda, presieduta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Santa Ciriello e moderata dalla prof.ssa Luigia Cavone, hanno preso parte la prof.ssa Olimpia Imperio (Ordinario di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari), con il tema dal titolo “Paideia – Humanitas – Parresìa – Verità – Discorso – Educazione ad Atene e a Roma. L’idea di bene comune è antica?”, il dott. Nicola Colaianni (Magistrato), “Il bene comune: breve storia moderna e definizione giuridica e ideale” e il prof. Leonardo Resta (Ordinario di Anatomia patologica presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari).

L’evento è stato seguito anche in collegamento GMeet da un’aula appositamente attrezzata.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: