Urgenza sangue, d’estate cresce l’esigenza di provviste ematiche

header750x100L’estate è un momento particolarmente “magro” per chi ha urgenza di trasfusioni di sangue specialmente per i malati costretti a chemioterapia, per i trapianti di organo e in condizioni di emergenza chirurgica o medica come la terapia intensiva o il pronto soccorso.
Ad oggi, l’unica fonte di sangue è costituita dalle donazioni, che giungono agli ospedali attraverso i circuiti dei centri di raccolta collocati su tutto il territorio.
Non tutte le regioni riescono ad essere autosufficienti, riuscendo autonomamente ad adempiere il proprio fabbisogno di sangue e componenti ematici.
La Puglia non senza problemi riesce sempre ad assicurare un flusso regolare di sangue e nel periodo estivo la problematicità di trovare dosi adeguate di sangue si fa sentire.
La donazione di sangue è un atto volontario e generoso, basta un piccolo gesto. Il procedimento è semplice e veloce, si può andare presso il Centro Raccolta Fratres donatori di sangue Gruppo di Triggiano (Ba) “San Giuseppe Moscati” all’Ospedale F. Fallacara.
Nella circostanza dell’incontro che precede la donazione, procedimento che non implica alcun pericolo e che consiste nel prelievo di 300 cc di sangue, verranno chieste delle informazioni sullo stato di salute del donatore. Se il donatore risulterà idoneo sarà sottoposto ad una serie di analisi che, tra l’altro garantiscono l’accertamento del suo stato di salute.
Presso il Centro Raccolta Fratres di Triggiano (Ba) è possibile effettuare l’aferesi che è un metodo che consente di acquisire dal donatore una specifica parte del sangue con l’aiuto di un’apposito apparecchio che estrae il sangue lo inserisce in un circuito sterile e, attraverso un processo di centrifugazione e filtrazione, lo separa permettendo la raccolta degli emocomponenti desiderati: plasma e piastrine. I globuli rossi, che contengono il ferro e l’emoglobina, vengono invece restituiti al donatore.
I prossimi appuntamenti in cui si potrà donare presso il Centro di Raccolta Fratres dell’Ospedale F. Fallacara a Triggiano sono:
21 settembre
19 ottobre
23 novembre
21 dicembre
dalle ore 08:00 alle ore 11:30 circa. Il Centro di Raccolta è nei pressi del reparto di Pediatria (seguire la segnaletica dall’ingresso pedoni).

Per info donazioni:
Fratres, donatori di sangue Gruppo di Triggiano (Ba) “San Giuseppe Moscati”
Presidente: Francesco Lorusso
Mobile: + 39 3471853642
Email: cicciofrancolorusso@virgilio.it
Centro Raccolta Fratres, c/o Ospedale F. Fallacara, Viale Aldo Moro, 70019 Triggiano (Ba)
Web: www.fratrestriggiano.it
Email: fratrestriggiano@gmail.com
Facebook: http://it-it.facebook.com/fratres.triggiano

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: