Turi (BA), preghiera ecumenica con l’arcivescovo Sean Larkin della United Anglican Church

01Giovedì 22 gennaio alle ore 19,00 nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Turi (BA) si è celebrato un momento di preghiera ecumenica in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal tema “Dammi un po’ di acqua da bere” (Gv 4,7-15). La celebrazione ecumenica della Parola di Dio è stata presieduta dal parroco don Giovanni Amodio, e dai parroci don Nicola D’Onghia e don Francesco Aversa rispettivamente delle parrochie San Giovanni Battista e Maria SS. Ausiliatrice di Turi.
Ospite d’eccezione S. G. Rev.ma Dr. Sean Larkin, arcivescovo della United Anglican Church, Moderatore della Comunità di Gesù di espressione anglicana, accompagnato da sua moglie Gill, venuti da Woking, Gran Bretagna, che ha commentato l’episodio evangelico dell’incontro tra Cristo e la Sammaritana.
È intervenuta ad animare la preghiera la Corale della Comunità di Gesù che svolge da lungo tempo un ministero di lode e adorazione.
Durante l’incontro di Preghiera, don Giovanni Amodio ha donato all’arcivescovo Larkin la sua stola dono che a sua volta ha ricevuto direttamente dal Papa emerito Benedetto XVI, come segno di unità e comunione tra le due comunità di Turi e Woking.
La Comunità di Gesù è un’associazione Privata di Fedeli della Chiesa Cattolica, con personalità giuridica canonica dedita all’adorazione, all’evangelizzazione e alla riconciliazione dei cristiani.
Essa appartiene alla fioritura delle Nuove Comunità sorte in seno al Rinnovamento Carismatico Cattolico ed è stata fondata da Matteo Calisi a Bari nella Pentecoste del 1983.
L’impegno della Chiesa per la Nuova Evangelizzazione voluta dal Santo Padre Giovanni Paolo II, ha spinto la Comunità ad intraprendere iniziative missionarie ed ecumeniche internazionali.
La Comunità, sin dalle sue origini, ha manifestato una singolare chiamata all’unità dei cristiani partecipando attivamente al movimento ecumenico e accogliendo significativi contributi da altri membri di chiese e comunità cristiane. In particolare, è stata iniziatrice della Consultazione Carismatica Italiana per il dialogo tra i cattolici e alcune chiese pentecostali in Italia ed ha inaugurato un nuovo dialogo con l’Alleanza Evangelica in Italia (AEI) che riunisce un significativo numero di Chiese e denominazioni Evangeliche del nostro paese.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: