Il primo Trofeo di nuoto a mare dell’Oasi naturale Torre Calderina

Domani, sabato 2 agosto, si svolgerà il primo Trofeo di nuoto a mare dell’Oasi naturale Torre Calderina.

“1° Trofeo Oasi Naturale Torre Calderina”,

sabato 2 agosto il nuoto sposa la zona protetta Oasi Torre Calderina.

SONY DSCOrganizzato dalla A.s.d. “Oasi Naturale Torre Calderina in collaborazione con S.S.D Netium Giovinazzo, “Il primo Trofeo Oasi naturale Torre Calderina di nuoto a mare”, si propone di puntare l’attenzione su una delle zone marine protette d’Italia più belle dal punto di vista naturalistico e di sensibilizzare la popolazione alla cura e al rispetto dell’ambiente. Si è scelto il nuoto libero a mare proprio per coniugare l’attività sportiva sana ad un concetto di tutela e di rispetto dell’elemento naturale quale il mare. La gara di nuoto, infatti, si svolgerà nello specchio d’acqua antistante il litorale che va dal Villaggio Lido Nettuno sino a Torre Calderina, torre costiera del XVI secolo facente parte del sistema di torri di avvistamento del Regno di Napoli, luogo simbolo di quel tratto di costa.

“Il primo trofeo di nuoto in acque libere” si svolgerà dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e sarà aperto sia ai tesserati FIN, Federazione Italiana Nuoto, sia alla categoria degli amatori. Per i tesserati FIN il percorso prevede un chilometro per i giovani e due chilometri per gli adulti; per la categoria amatori, invece, gli adulti dovranno nuotare per un chilometro, i giovani per mezzo chilometro. Le associazioni in appoggio della gara saranno il MuMART, Museo Marino Artistico di Molfetta, e la Società nazionale di salvamento, sezione di Bisceglie, che garantirà la sicurezza in mare con i mezzi di soccorso.

Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dalle 9,30 presso il Villaggio Lido Nettuno. Alle ore 15,00 si terrà la premiazione dei vincitori delle categorie partecipanti. Gadgets e magliette dell’Oasi naturale Torre Calderina e del Jubileebeach, per le vincitrici donne borse Made in Carcere.

Per info, accettazione e iscrizioni: 3939018371.  

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: