Taormina Film Festival 2015

film-fest-10-06-15-728x410

La 61esima edizione del Taormina Film Fest, uno dei festival cinematografici più antichi del mondo, è alle battute finali. Il concorso internazionale si chiude stasera con la vittoria di Krisha di Trey Edward Shults. Il film Usa vincitore del Concorso Internazionale TAO61 a cui va il Cariddino d’Oro segue le vicende di Krisha che dopo tanto tempo torna a casa per il giorno del ringraziamento trovando ostilità da parte di alcuni familiari. E’ però una nuova occasione per riallacciare i rapporti con il figlio che non ha potuto crescere, anche se lui non ne vuole sapere.

È il docu-fiction italiano SanBa di Valentina Belli ad aggiudicarsi la sezione TaoEdu. Il film racconta le storia di Fabio adolescente di San Basilio, una delle più difficili e problematiche periferie romane. Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il Premio Cariddi è stato assegnato a L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia che racconta il passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione delle filiera cinematografica.

Tutti i Premi del Festival, come nelle trascorse edizioni, sono realizzati dal Maestro Gerardo Sacco che quest’anno ha creato una rivisitazione del Premio Cariddi, consegnato a Fabrizio Biggio, Claudio Bisio, Marco Bocci, Claudia Gerini, Lillo e Greg,  Francesco Mandelli, Rai 4, Elisa Santoni, Marco Tardelli,  Carlo ed Enrico Vanzina, Gianfranco Vissani. Il Taormina Arte Award è stato assegnato ad Asia Argento, Paolo Del Brocco, Rupert Everett, Richard Gere, Sue Kroll, Dolph Lundgren, James Marsden, Ellen Pompeo, Giovanna Ralli, Carlos Saura, Gabriele Salvatores, Antonello Venditti.

Accanto ai riconoscimenti più prestigiosi sono stati consegnati il Premio Speciale Bulgari Best Actress of the Year a Patricia Arquette, mentre a Susan Sarandon e Rupert Everett  e ad Anna Valle e Francesco Scianna  sono stati consegnati il Premio Baume & Mercier “Promesse Taormina Award” e il “Premio Clifton Taormina Award”.

Il festival si chiude in segno positivo dichiara Tiziana Rocca, General Manager della manifestazione, “registrando una grande affluenza di pubblico che ha raggiunto un totale al solo Teatro Antico di circa 18mila presenze segnando un netto incremento rispetto alla scorsa edizione”.

Ilaria Sinopoli

 

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: