Shopping matto? Il Black Friday è alle porte

black-friday-cyber-monday-2015-3d-printer-deals8Venerdì 25 novembre sarà il giorno più bello dell’anno soprattutto per le donne: ricorre, infatti, il Black Friday, un venerdì di offerte e promozioni in tantissimi negozi. Un’opportunità da cogliere al volo soprattutto in vista del periodo natalizio e dei tanti regali da acquistare.

Come suggerito dal nome, si tratta di un’invenzione americana che segue il giorno del Ringraziamento e che inaugura lo shopping natalizio. Questa tradizione vanta una storia antica iniziata nel 1924 con la catena Macy’s, un grande brand che organizzò una giornata di sconti pazzi per attirare folle di clienti.

Da allora il fenomeno si è consolidato e vede degli acquirenti sempre più agguerriti e organizzati: la notte precedente, molti dormono per strada per poter varcare per primi la soglia dei negozi più ambiti; altri, invece, sono pronti alla rissa. Il nome dell’evento, difatti, alluderebbe ai problemi di ordine pubblico che si ripropongono ogni anno così come ai guadagni e ai conti dei negozi che vanno in positivo (in the black, in inglese).

In Italia non tutti i negozi si prestano alla sfida, e, di certo, i lavoratori non godono di permessi speciali per fare shopping, come invece è la norma in America. Tuttavia, l’e-commerce è già avanti: Amazon, ad esempio, ha giocato d’anticipo con tante offerte già disponibili online per smartphone e gadget elettronici.

Difficile liberarsi per questo venerdì? Lunedì è l’ultima chance: il Cyber Monday salva i ritardatari. Tutti pronti a far riprendere l’economia e il portafoglio in soli due giorni! Possibilmente a piedi, per non fare arrivare alle stelle anche l’inquinamento atmosferico!

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: