Seminario territoriale per il rinnovamento del curricolo del liceo classico: Classico/Contemporaneo Interdisciplinari, tecnologia, ambiente

Bari, 15 novembre 2019

Auditorium del Liceo Classico “Socrate” Via San Tommaso d’Aquino, 4

Il secondo Seminario territoriale dedicato al rinnovamento del curricolo del liceo classico si svolge al Sud, presso il Liceo Classico “Socrate” di Bari.

Il tema Classico/Contemporaneo viene declinato attraverso tre parole/concetti quali Interdisciplinarità, tecnologia, ambiente, con l’obiettivo di sollecitare la cultura classica e umanistica a interpretare le sfide culturali, educative e didattiche poste dalla contemporaneità.

Da tempo i profondi mutamenti in atto nelle nostre società stanno trasformando consolidati paradigmi e modelli per cui anche il mondo dell’istruzione, dell’università e della ricerca è chiamato a ridefinire una Weltanschauung in grado di consentire ai nostri giovani di pensare, agire e vivere in un contesto globale.

Così la lezione dell’Umanesimo torna particolarmente attuale proprio per la sua radicalità nell’interrogarsi sulla condizione umana: rinnovare conoscenze, capacità, competenze, ma anche valori, comportamenti, stili di vita, rappresenta una spinta a cui non può sottrarsi il più tradizionale profilo liceale della scuola italiana.

A questa domanda di fondo si cercherà di rispondere anche in questo appuntamento con il consueto contributo di accademici e ricercatori per riflettere sulla necessità di una visione che tenga tutto insieme, sullo sfondo della nota frase di Einstein per cui “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”.

Nel corso della sessione pomeridiana nel segno dell’innovazione saranno presentate esperienze e pratiche didattiche realizzate nella Macro Area Sud della Rete Nazionale dei Licei Classici.

Il Seminario rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di otto ore in presenza.

Coordinamento dei Seminari

MIUR DGOSV – Carla Guetti

e-mail: carla.guetti@istruzione.it

Segreteria organizzativa

Liceo Classico “Socrate” – Maria Anna Eugenia Lagioia – Maria Pia Donvito e-mail: bapc150004@istruzione.it

Iscrizione al Seminario

L’iscrizione al Seminario va effettuata entro e non oltre il 10 novembre 2019 esclusivamente online all’indirizzo: https://forms.gle/4uZnbcPtXn2rfcNT8

Scuola capofila della Rete Nazionale dei Licei Classici

Liceo Classico “M. Cutelli” di Catania e-mail: rnlccutelli@gmail.com

Scuola incaricata per la realizzazione delle attività volte al rinnovamento del curricolo del Liceo classico (Bando MIUR Prot. N° 13171 del 30/07/2018) Liceo Classico “M. Cutelli” di Catania

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: