“Questa è la vita” immagini di Pirandello, parole di Totò a Triggiano

locandina rossaMartedì 17 novembre alle ore 18,30, l’Associazione Paideia ha organizzato presso la biblioteca Comunale di Triggiano, in via Nitti 27, una serata dedicata a Pirandello e Totò.
L’Associazione Culturale Paideia nasce a Triggiano nel dicembre 2013 e i suoi fondatori sono cinque ragazzi accomunati dalla passione per la cultura. L’ intento di questo gruppo è la promozione culturale tramite laboratori di lettura creativa, laboratori di arte e pittura, organizzazione di eventi culturali e gestione di biblioteche.
Un incontro particolare che accomuna due grandi personalità, quella del drammaturgo siciliano e del napoletano Principe Antonio De Curtis che si sono virtualmente incontrati sul set cinematografico. Nel giorno 17 (omaggio scaramantico al grande Totò) si vuole riflettere sull’umorismo intellettuale di Pirandello e la schietta drammaticità della risata popolare di Totò. Maria Anna Lagioia aprirà la serata e introdurrà la proiezione di “Questa è la vita”, un filmato a episodi del 1954 ispirato a quattro novelle pirandelliane. Giorgio Burdi concluderà l’incontro leggendo ’A livella’.
Una serata che tratterà di un umorismo diverso, visto da i due punti di vista di due artisti sorprendenti e ormai pilastri della letteratura e cinematografia italiana.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: