Presentazione del progetto di Ermanno Bercivenga “PHILOSOPHIA – un filosofo in officina”

PHILOSOPHIA okSabato 30 gennaio alle ore 11.00 presso la libreria Laterza si terrà una conferenza stampa di presentazione di “PHILOSOPHIA – un filosofo in officina”, un progetto di conversazioni filosofiche con Ermanno Bercivenga, filosofo dell’University of California – Irvine.
Il filosofo, conferita la laurea a milano, si è trasferito in Canada e poi in California, dove attualmente insegna, e ha pubblicato una serie di interessanti libri: “La filosofia in trentadue favole”, un libro di filosofia apparentemente per bambini, ma in realtà rivolto ad un pubblico di adulti e “Giocare per forza”, critica ad una società in cui il divertimento ha perduto il suo valore originario, trasformandosi in industria.
Le lezioni di Bercivenga riguarderanno i principali filosofi. Non possono mancare i due pilastri della filosofia greca: Platone ed Aristotele. Una lezione sul celebre discepolo di Socrate si terrà il 31 marzo “ideologie: se ne può fare a meno?”, invece il primo aprile la riflessione sulle virtù di Aristotele “Cosa fa di un gruppo di persone una comunità?”. Altre due lezioni invece saranno dedicate a Kant ed Hegel. Il 4 aprile sull’imperativo categorico di Kant “cosa rende morale un’azione?” e il 5 aprile sulla logica dialettica di Hegel “Come si risolvono i conflitti?”. Le conversazioni si terranno presso l’Officina degli esordi in via Crispi n.5 a Bari dalle 16.00 alle 20.00. E’ un’occasione per poter rivivere le idee e il pensiero dei più grandi filosofi in maniera innovativa utilizzando il mezzo prediletto per l’apprendimento: il dialogo.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: