“Piccoli Passi Grandi Sogni” al Redentore il Caf/Cap del primo Municipio di Bari nel quartiere Libertà

imageI Salesiani del Redentore di Bari nell’ambito del Bicentenario della nascita di don Bosco, offrono un ulteriore servizio al territorio con la presentazione del Centro di Ascolto per le Famiglie (CAF) e di Centro Aperto Polivalente per Minori e Adolescenti (CAP) CAF/CAP del Primo Municipio della città di Bari – quartiere Libertà, prevista per il 25 Marzo 2015 alle ore 11,00, all’interno dell’istituto Salesiano del Redentore.

Il Servizio di CAF/CAP sarà gestito dall’APS Piccoli Passi Grandi Sogni onlus (capofila ATI), in collaborazione con le cooperative sociali: Occupazione e Solidarietà e Esedra.

I CAF/CAP sono strutture per minori e famiglie del territorio, finanziati dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e dal Comune di Bari con fondi della Legge n. 285/97.

Operano in raccordo con i servizi sociali dell’Ambito e con le istituzioni scolastiche attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, mirati a promuovere il benessere della comunità e contrastare i fenomeni di marginalità e disagio minorile e definiscono le loro attività in stretta relazione ai bisogni del territorio.

Il CAF/CAP Libertà è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00), si accede o tramite accesso diretto, oppure, su segnalazione dei Servizi Sociali, dei Consultori, del Tribunale per i Minori o di altri Servizi e Progetti Comunali.

Diverse sono le attività promosse dal CAF/CAP Libertà: sostegno scolastico, consulenza psicologica, Percorsi di prevenzione sulla maternità, laboratori di educazione di igiene e salute (tra cui il laboratorio intergenerazionale sul cyber bullismo genitori-figli e i gruppi per il gioco d’azzardo), laboratorio di sartoria, accoglienza immigrati, spazi neutri.

Alla presentazione del CAF/CAP Libertà prenderanno parte l’assessore al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, la presidente del I municipio del Comune di Bari, Micaela Paparella, il responsabile POS minori del Comune di Bari, Franco Lacarra, il presidente A.P.S. Piccoli passi grandi sogni Onlus e vicepresidente nazionale Federazione scs/cnos salesiani per il sociale Antonio Carbone, e don Mario Sangiovanni direttore-parroco Salesiani Redentore Bari. L’incontro sarà moderato da don Francesco Preite, responsabile dell’Oratorio Redentore.

“Con questo ulteriore servizio educativo – afferma don Mario Sangiovanni – la missione salesiana del Redentore di Bari si arricchisce di competenze e professionalità tese a rispondere ai bisogni del territorio e a formare, secondo la pedagogia ed il sistema preventivo di don Bosco: buoni cristiani ed onesti cittadini nel quartiere Libertà di Bari”.

Ufficio Stampa Redentore
Dr. Giuseppe Cifarelli

cell 3276769759

REDENTORE SALESIANI BARI
Via Martiri d’Otranto, 65
70123 BARI

Tel. Oratorio: 080.9025793 – Centralino Tel.: 080.57.50.111 – Cell. 327.6769759
Fax: 080.2046347 – 080. 57.50.179

Website: redentorebari.donboscoalsud.it
– RedentoreChannel:
– www.youtube.com/user/redentorebari
FB: www.facebook.com/salesiani.bari
– Twitter: RedSalBa
Email: bari@donboscoalsud.it

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: