“Odio l’Estate”, il film girato in Puglia di Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo stanno completando in Puglia – tra interni ed esterni – la lavorazione del loro nuovo film Odiol’Estate diretto da Massimo Venier. Le riprese nella regione durano complessivamente otto settimane. Poi la troupe si trasferirà in Lombardia per completare la produzione.

Questa mattina i componenti del trio hanno ricevuto a Bari i giornalisti sul set allestito da Multif Studio presso Fidanzia Sistemi, con l’introduzione di Simonetta Dellomonaco e Antonio Parente di Apulia Film Commission e con la partecipazione di politici di peso, come Michele Emiliano, Loredana Capone e Antonio Decaro.

Un gruppo molto affiatato quello di questo film, come è subito apparso con la presentazione del regista Massimo Venier, con le attrici Maria di Biase, Lucia Moscino e Carlotta Natoli, che hanno messo a loro agio i più giovani (e timidi) del cast: Davide, Edoardo, Ilary, Melissa e Sabrina.

«Una piccola isola italiana. Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Si incontrano casualmente: un uomo precisetto ma con un’attività in proprio fallimentare; il medico alle prese con un figlio in piena crisi pre-adolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con la passione per Massimo Ranieri…»

L’isola nella realtà è la Puglia, con Bari, Lecce, Otranto, Santa Cesarea Terme, Ugento, ed i laghi di Alimini. Il titolo richiama il successo di Bruno Martino degli Anni ’60. Il cast è costituito dal Trio Aldo, Giovanni e Giacomo (Nella Foto); nei diversi ruoli gli attori: Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase. Con la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri e Michele Placido.

Scritto e sceneggiato da Davide Lantieri, Michele Pellegrini, insieme con il regista varesino, e con gli stessi Aldo, Giovanni e Giacomo. Prodotto – come tutti i precedenti titoli del trio – da Paolo Guerra per Agidi Due, con il sostegno logistico di Apulia Film Commission.

Direttore della fotografia: Vittorio Omodei Zorini; musiche Brunori Sas; scenografia Laura Pozzaglio, costumi Bettina Pontiggia; montaggio Enrica Gatto; suono p.d. Tiziano Crotti; casting Adriana Ciampi; aiuto regia Marcella Libonati; L’organizzazione generale è affidata a Francesco Lopez.

Giampaolo Letta di Medusa Film ha confermato che il nuovo film arriverà nelle sale in data 30 Gennaio 2020, in pratica quando sarà trascorso un mese dal debutto al cinema di Tolo Tolo di Luca Medici (previsto per il 1° Gennaio). Due film girati in Puglia posti nel listino 2019 dalla stessa Società di distribuzione.

Adriano Silvestri – Apulia Cinema

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: