Novello sotto il Castello 2015, a Conversano la sagra dei sapori pugliesi

 

Novello sotto il Castello 2015

Dal 13 al 15 novembre 2015 il centro storico di Conversano sarà cornice della VII edizione di Novello sotto il Castello – Vino, Gastronomia&Musica.

Tre giorni per scoprire le tipicità pugliesi e fare festa tra artisti di strada, canti e balli popolari, artigianato, teatro, mostre d’arte e concerti live.

L’evento, nato per rievocare gli antichi riti della vendemmia e della festa di San Martino, oggi è divenuto un vero e proprio contenitore culturale capace di valorizzare il prodotto tipico pugliese. Infatti il percorso enogastronomico, in linea con le passate edizioni, è stato pensato e costruito coinvolgendo quelle aziende del nostro territorio che sono sinonimo di qualità. Tra i vini proposti dalle 19 cantine non solo novello ma anche primitivo, malvasia nera e negroamaro.

Il percorso di Novello sotto il Castello abbraccia tutto il cuore antico della città di Conversano mettendone in mostra musei, chiese e angoli sconosciuti ai più, grazie alle visite guidate gratuite di Pro Loco e Cooperativa Armida. La scoperta della campagna conversanese, invece, è stata affidata a Pugliamonamour.it che, in collaborazione con Ciclammino e Polyxena, ha ideato ciclopasseggiate e percorsi naturalstici lungo la Riserva naturale dei laghi di Conversano.

Ampio spazio è dedicato all’arte con le esposizioni di Artèria (presso la chiesa di San Giuseppe), mostra organizzata dall’associazione Fatti di China che per la sua quarta edizione ospita sette artisti pugliesi. Artèria è il canale per la promozione e la divulgazione della creatività in tutte le sue forme sfruttando location e spazi non convenzionali. Quadri, sculture, fotografie, art design, animazione video e installazioni rompono ogni schema e si collocano ovunque trovino spazio.

Pop-Life (presso l’anfiteatro Belvedere), invece, è lo spettacolo scritto e realizzato dalla compagnia Marienbad Teatro. La commedia, ambientata negli anni ’80, mette in scena storie quotidiane di desideri e speranze. Ma cosa succederebbe se potessimo tornare indietro?

L’approfondimento culturale e i laboratori dedicati all’enogastronomia sono affidati a Pugliamonamour.it. Due incontri (sabato 14 e domenica 15) per conoscere le qualità del pane pugliese e scoprire differenze o affinità tra i vini prodotti nel “tacco di Italia”.

 

 

 

 

 

 

 

La musica è al centro della tre giorni con più di 10 concerti live. Ospiti d’eccezione i C.O.SKA. (sabato 14 novembre), band ska di Ferrara nata nel 2001 e con all’attivo quattro dischi.

Novello sotto il Castello ha ricevuto i patrocini del Comune di Conversano, della Regione Puglia e della BCC di Conversano.

Si ringraziano i partner Oknoplast, Geocar, Allianz – agenzia di Conversano, Decorativi d’autore, Magic Shop, Gioca Sport, Ferramenta Arcobaleno, Fax Settimanale.

Un ringraziamento particolare al partner e fornitore unico di castagne Fruttattiva.

 

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: