“Notti contro le mafie” per non dimenticare il sacrificio di Paolo Borsellino e della sua scorta

borsellino-vive

Il 19 luglio del 1992, in una torrida estate, un’autobomba pose vigliaccamente fine alla vita del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Domani ricorre il ventiquattresimo anniversario dell’attentato di via D’Amelio e anche Bari intende fare memoria attiva delle vittime della strage con una manifestazione che si terrà presso la Pineta di San Francesco all’Arena – Pineta Piccola, proprio dove nel luglio del 2014 fu piantato un albero di melograno dedicato al ricordo delle vittime di quel maledetto 19 luglio 1992.

Un albero che intende rappresentare la forza della giustizia, della vita, di tutti gli uomini e le donne che lottano quotidianamente contro tutte le mafie.

Durante la manifestazione si ricostruiranno gli ultimi 57 giorni di Paolo Borsellino, da quel 23 Maggio 1992, quando sulla A29 furono barbaramente assassinati i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinari, fino ad arrivare al pomeriggio del 19 luglio in via D’amelio. Cinquantasette giorni in cui, sapendo che era anche lui condannato a morte e dunque aveva poco tempo, Borsellino lavora giorno e notte con interrogatori e indagini serratissime, per arrivare a scoprire la verità sulla morte dell’amico fraterno e collega Giovanni Falcone.

Domano, dopo la commemorazione verrà proiettato, in collaborazione con l’associazione La Scatola Blu, il lungometraggio  “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto.

Appuntamento dunque a martedì 19 Luglio dalle ore 19.00 presso la Pineta San Francesco all’Arena (Pineta Piccola con pista di pattinaggio), in Via Ottorino Respighi a Bari.

Associazioni promotrici:
Associazione Antimafie “Rita Atria” – Presidio di Bari
Movimento Agende Rosse Provincia di Bari – Gruppo Giuseppe Di Matteo
Giovani Socialisti – Terra di Bari
Giovani Democratici Bari città
Convochiamociperbari
Ortocircuito
Comitato Genitori Scuola Marconi
Associazione Residenti San Cataldo
FU.NI.MA International

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: