Noicattaro, saggio di fine anno dell’orchestra e del coro dell’associazione “Il Setticlavio”

Sabato 21 dicembre, presso la chiesa madre di Noicattaro (BA), alle 19.30 si è svolto il saggio di fine anno dell’orchestra e del coro de “Il Setticlavio”, un’associazione per la Cultura Storica, Artistica e Musicale, che dal 1990 si occupa di divulgare la musica in tutte le sue forme.

La serata ha visto la partecipazione del coro di voci bianche, del coro di adulti e dell’ensemble musicale che si sono esibiti in una serie di brani tipici natalizi, introdotti da una breve descrizione storico-informativa.

Dopo l’esecuzione di due brani da parte del coro di voci bianche, si è esibito il coro polifonico degli adulti diretto dal M° Chiara Lamorgese in “Carols of the Bells” – un canto che auspica un buon inizio di anno nuovo – una versione particolare di “Jingle Bells” e Feliz Navidad”, un brano dal ritmo spagnoleggiante.

A seguire l’orchestra diretta dal celebre M° Giuseppe Pannarale che ha fondato l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, con il M° Carmen Spinelli al pianoforte. I ragazzi, di medio livello – alcuni frequentanti il Conservatorio di Bari, di Monopoli o la stessa associazione musicale “Il Setticlavio” – si sono esibiti in brani complessi quali le cinque controdanze di Mozart, forma di danza di gruppo dal ritmo binario, e la sinfonia dei giocattoli di Haydn che ha piacevolmente coinvolto il pubblico di tutte le età per la presenza di veri e propri giocattoli rappresentanti il cuculo, l’usignolo e la quaglia.

Alla fine l’ensemble musicale insieme al coro di voci bianche e a quello degli adulti si sono esibiti in una serie di brani natalizi tradizionali tra cui “Astro del Ciel”, “Tu scendi dalle stelle”, “Jingle Bells” e “Bianco Natale”.

Una serata all’insegna della bellezza dell’Arte che ha visto la compartecipazione di bambini, ragazzi e adulti che si sono espressi nelle loro peculiarità musicali donando al pubblico uno speciale augurio di buone feste.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: