Nasce “Esport Events”, il portale dei tornei di videogiochi

Tutti i tornei eSport raccolti in un unico sito, in modo semplice, veloce e intuitivo. Ecco cos’è esportevents.it, il primo portale italiano che permette ad ogni associazione, piattaforma e società che si occupa di eSport, di iscriversi e pubblicare il proprio evento.

MA COSA SONO GLI ESPORT? Gli eSport sono competizioni di videogiochi di livello professionistico. I più gettonati sono quelli strategici, gli sparatutto, le simulazioni calcistiche, persino Tetris ha il suo campionato mondiale. Più giocatori ci sono in una community, migliore è il supporto degli organizzatori di tornei e di conseguenza la competizione stessa raggiunge livelli paragonabili a quella presente negli sport tradizionali. I più grandi titoli eSports del mondo hanno dei campionati che durano tutto l’anno e culminano in un grande evento finale.

Il mondo degli eSport in Italia continua a crescere: secondo una ricerca di PayPal e Superdata, da Il Sole 24 Ore, in Italia gli Esport coinvolgono circa un milione e duecentomila persone e hanno un giro d’affari che nel 2016 è stato quantificato in 12 milioni di dollari. Entro un anno questa cifra dovrebbe aumentare di 2 milioni, mentre il pubblico salire di circa 250mila unità. Inoltre, grazie al contributo di grandi sponsor come Samsung, Amazon, Microsoft, etc, le associazioni Esport Asd, società Esport e organizer events eSport, aumentano ogni giorno.

Moltissime le Associazioni dedicate dunque, la maggior parte delle quali gestiscono un proprio sito-web al cui interno segnalano i propri tornei. I siti e gli eventi diventano così moltissimi e l’iscrizione ad un torneo è sempre più complicata e dispersiva. Un momento difficile per i player alla ricerca del torneo migliore.

Il mio intento è creare per gli eSport ciò che Tripadvisor ha fatto per i ristoranti. Un luogo dove riunire tutti i tornei e gli event– spiega il creatore del sito, l’ingegnere Raffaele Cioffo.

Per 4 anni ho gestito vari team e, sia io che i player, abbiamo riscontrato moltissime difficoltà nel trovare gli eventi adatti ai nostri interessi. Questo perché c’è una dispersione di informazioni notevole: ogni Società sportiva e associazione sportiva ha un proprio sito internet in cui pubblica i propri tornei.

Ho dunque studiato le diverse varie leghe eSport estere e mi sono cimentato nell’analisi generale del campo eSport, studiandolo in modo molto approfondito. Ho passato gli ultimi due anni a collaborare con alcune Asd Italiane in tutti i campi, dalla gestione tornei fino alla gestione amministrativa Asd, per comprendere il settore a fondo, capendo che un mondo tanto in espansione rischia di diventare troppo intricato e fuori portata per i giocatori. Per questi motivi ho deciso di creare esportevents”.

EsportEvents, dunque, non crea tornei, ma pubblicizza gli eventi/tornei creati da terzi, riunendoli in un unico sito, di facile consultazione.

La visualizzazione e la ricerca degli eventi è gratuita, invece per chi vorrà pubblicare i suoi tornei nella piattaforma saranno disponibili tre tipologie di pacchetti.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: