“Meraviglioso Modugno” a Polignano a Mare

A venti anni esatti dalla scomparsa di Domenico Modugno a Polignano a Mare spettacolo evento con Gino Paoli & Danilo Rea, Malika Ayane, Marta Sui Tubi, Diodato, Rocco Hunt e Renzo Rubino

Premio città di Polignano a Mare a Luca Bianchini

Conduzione Maria Cristina Zoppa con Erica Mou

 

meraviglioso modugno 2013Mercoledì 6 agosto, a vent’anni esatti dalla scomparsa del grande Domenico Modugno, Polignano a Mare celebrerà il suo cittadino più famoso e amato nel mondo con lo spettacolo eventoMeraviglioso Modugno. In scena ci saranno Gino Paoli e Danilo Rea, Malika Ayane, Marta Sui Tubi, Diodato, Rocco Hunt Renzo Rubino, un cast d’eccezione chiamato a reinterpretare alcune delle canzoni più celebri del vasto repertorio di Domenico Modugno nella città che gli ha dato i natali. La quarta edizione di Meravigliso Modugno, organizzata dal Comune di Polignano a Mare con il sostengo di Puglia Sounds, si svolgerà mercoledì 6 agosto dalle ore 21.30 in Piazza Aldo Moro (Ingresso gratuito – per informazioni www.comune.polignanoamare.ba.it / tel. 080.42.52.336).  Nel corso della serata lo scrittore Luca Bianchini ritirerà il Premio Città di Polignano a Mare 2014 per aver promosso l’immagine della cittadina in provincia di Bari con i suoibest sellers ambientati proprio a Polignano a Mare. Anche quest’anno la serata sarà condotta daMaria Cristina Zoppa accompagnata però da una speciale co-conduttrice: la giovane cantautrice pugliese Erica Mou che, con la sua chitarra, regalerà al pubblico incursioni sonore nel mondo di Modugno e non solo. A fare gli onori di casa la famiglia Modugno, Franco Migliacci e la famiglia Pazzaglia con gli esperti di Domenico Modugno Rudi Assuntino, Mimmo Carta e Gianni Torres.

 

L’arte visiva sarà il filo conduttore che caratterizzerà l’evento “Meraviglioso Modugno”, attraverso due temi sviluppati e curati dall’architetto Luca Modugno: il vinile e il “blu (dipinto di blu)”, tema della canzone più conosciuta di Modugno. Il vinile sarà oggetto della mostra “Vinyl blu dipinto di blu” visitabile dal 4 agosto al 15 settembre presso il vecchio Museo Pino Pascali in via del Mulino 2 a Polignano a Mare. Oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo, attraverso un contest online, hanno utilizzato un vinile come supporto per produrre un opera d’arte unica con tecniche miste e materiali disparati. Il “blu (dipinto di blu)” sarà invece l’elemento centrale della scenografia dello spettacolo: lo sfondo del palco, realizzato dal writer Fabio Della Ratta, sarà composto da uno skyline di Polignano a Mare e da una figura di Domenico Modugno con in mano un  microfono degli anni 60 che, grazie ad una particolare tecnica, sembrerà apparire dalle nuvole di un cielo blu. La piazza sarà protagonista della serata: degli schermi ledwall posizionati sul fondale trasmetteranno in temo reale immagini della serata, dei protagonisti e del pubblico.

Polignano a Mare ospiterà una speciale anteprima di Meraviglioso Modugno: dal 3 al 5 agosto in piazza San Benedetto, nel centro storico di Polignano a Mare, è in programma “Autori 2014″. Una rassegna dedicata alla musica d’autore, tra sperimentazione e tradizione, con alcuni dei protagonisti della musica d’autore italiana che nel corso dei live interpreteranno un brano di Domenico Modugno: 3 agosto Mauro Ermanno Giovanardi, 4 agosto Nada e Fausto Mesolella e 5 agosto Carolina Bubbico e Fabryka.

La direzione artistica di Meraviglioso Modugno è a cura di Maria Cristina Zoppa, Luca Modugno e Stefano Senardi.

 

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: