Meglio camminare o prendere la macchina? Attenzione alla risposta…potrebbe rivelare il tuo livello di istruzione!

camminare

Con lo slogan “The more walkable a place, the smarter its population”, un nuovo studio condotto dalla Smart Growth America ha sottolineato che le città a misura di pedone registrano più alti livelli d’istruzione e PIL. Le 30 città scelte sono state classificate considerando quanto siano “camminabili” le loro aree residenziali e lavorative.

In proposito, Christopher Leinberger, professore alla George Washington University School of Business e co-autore dello studio, evidenzia che le città più camminabili hanno 1/3 di possibilità in più, rispetto alle città congestionate solo dal traffico, di ospitare cittadini laureati. E le top 3 sono inaspettatamente New York, Washington e Boston, che, anche se metropoli, sono attente alle esigenze del pedone.

Ma perché questo collegamento? Le persone più intelligenti e colte preferiscono semplicemente camminare? E la correlazione indica un rapporto causale?  Non ci sono dati sufficienti per parlare di un rapporto causale, per spiegare perché queste aree e città camminabili sono abitate dalle persone più istruite.

Senza considerare il PIL che a Dallas, nelle aree più camminabili, cresce 2,5 volte più veloce che nelle aree ingolfate.

In conclusione, non possiamo ancora asserire che gli amanti delle passeggiate siano più brillanti, intelligenti, educati e grandi lavoratori. Ma sicuramente possiamo affermare che se le città vogliono ospitare persone intelligenti che accrescano il PIL, devono dotarsi di ampi marciapiedi da calpestare!

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: