Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari: “Leopardi: Il paesaggio inquieto dei “Canti”

cataldi_pietroMercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 17,00 nell’Auditorium della sede centrale del Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari, in via San Tommaso d’Aquino n. 4, il Prof. Pietro Cataldi, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, terrà una lezione sul tema “Leopardi: Il paesaggio inquieto dei “Canti”.

L’iniziativa è promossa dall’ ADIsd (Associazione degli Italianisti, Sezione Didattica) della Puglia.

Insieme agli Studenti del Socrate parteciperanno delegazioni di Studenti e Docenti di altre scuole della città e della provincia.

Pietro Cataldi (Roma, 1961), si è laureato a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. Fa parte del comitato direttivo di «Allegoria». Ha collaborato a numerose riviste, tra le quali «Alfabeta», «Belfagor», «Filologia e critica», «Moderna». Dal 1990 insegna all’Università per Stranieri di Siena, presso la quale è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR). Tiene anche l’insegnamento di Letteratura italiana presso la Scuola di specializzazione in Didattica dell’italiano della stessa Università. Con R. Luperini è autore di una storia della letteratura europea in quattro tomi (Palumbo 1999). Ha inoltre studiato Dante, Leopardi, Ungaretti, Montale, le poetiche del Novecento, le questioni teorico-metodologiche legate al commento dei testi.

Interverranno la prof.ssa S. Ciriello, Dirigente scolastico del Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari, il prof. R. Ceglie del Liceo Classico Statale “Q. Orazio Flacco” di Bari, Referente Regionale ADIsd e il prof. P. Guaragnella dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Coordina il prof. G. Bonifacino  del MOD scuola – Università degli Studi di Bari “A. Moro.

Una preziosa occasione di riflessione e confronto con uno dei più qualificati studiosi italiani di Giacomo Leopardi.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: