Lettere in Redazione: Noi ragazzi-cittadini attivi, protagonisti nell’aula del Consiglio Regionale

Oggi si è celebrata la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’aula del Consiglio regionale ha ospitato l’evento “Partecipo Ergo Sum” organizzato dal Garante regionale per i Diritti dei Minori.

IMG_1790
Oggi 20 novembre 2015 noi, ragazzi di “Radiopanetti”, accompagnati dai nostri professori Antonio Curci e Maria Raspatelli, ci siamo recati alla presidenza del Consiglio Regionale per partecipare all’incontro in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Radio Panetti
Alcuni ragazzi di Radio Panetti

Le porte si sono aperte alle ore 9:30 per permettere a noi ragazzi e a tutti gli ospiti invitati di accedere all’ aula. Oltre a Rosy Paparella, Garante Regionale dei Diritti dei Minori, erano presenti anche il Presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo ed alcuni consiglieri: Antonella Laricchia, Fabiano Amati, Francesca Franzoso.

L’ospite più atteso era Michele Emiliano che però, purtroppo, non è potuto essere presente per altri impegni istituzionali.
Il compito di moderare l’incontro è stato affidato a Sabrina Nocerino, speaker di “Radio Kreattiva”, una web radio antimafia molto attiva nelle scuole baresi.
Giornata ricca di video proposti dai ragazzi delle varie scuole presenti che hanno esposto i loro progetti: “Liceo Fermi”, “Liceo Flacco”, Istituto “Marco Polo” e, ovviamente, anche l’ Istituto Panetti-Pitagora che ha presentato, attraverso la nostra compagna Ornella Genchi, la nostra esperienza di Radio Panetti e Ciao Mondo, la fortuantissima trasmissione TV in onda dallo scorso a.s. su Fly TV, canale 218 del Digitale Terrestre.
michele e gianfranco
Gianfranco e Michele di Radio Panetti mentre registrano il loro servizio video

Tra i tanti ospiti c’erano anche i ragazzi della comunità penale “Chiccolino” che hanno manifestato il loro desiderio di cittadinanza. Toccante è stata la testimonianza di alcuni minori stranieri ospiti di due comunità SPRAR. Infine hanno dato il loro contributo anche alcuni rappresentanti del Parlamento regionale dei Giovani.

E’ stata una giornata bellissima che ci ha visti, a margine dell’incontro, nelle vesti di intervistatori ufficiali dell’evento: alcuni di noi, ragazzi di Radio Panetti, hanno intervistato in video Rosy Paparella, Mario Loizzo e Antonella Laricchia, portavoce del movimento 5 stelle.
Ringraziamo di cuore la Garante Rosy Paparella per l’opportunità che ha concesso a noi e ai nostri colleghi delle altre scuole. E’ stata una giornata speciale condotta dai ragazzi, per altri ragazzi.
Michele Martulli
II E –  I.I.S.S. “Panetti.Pitagora”

 

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: