L’associazione FORZA DEI CONSUMATORI verso il riconoscimento nazionale

logo_fdc_empty1Questo sabato 14 marzo 2015 si è tenuta la Prima Convention Nazionale dell’associazione “Forza dei Consumatori”, cui hanno partecipato i Referenti delle Sedi Delegate, le Associazioni gemellate (il Comitato per l’equità fiscale e il Comitato Commercianti e Artigiani). L’incontro, avvenuto presso il Fortino S. Antonio a Bari dalle ore 17:00 fino a sera, ha visto un’alta partecipazione e un grande interesse per il riconoscimento nazionale dell’associazione, che nei prossimi due anni dovrà raggiungere circa 30.000 iscritti sul territorio nazionale.

L’associazione in questione ha il fine di promuovere e difendere gli interessi di tutti i cittadini, intesi come consumatori e utenti di beni e servizi e come soggetti svantaggiati nei confronti dei professionisti, degli intermediari finanziari e assicurativi, delle grandi società e del mercato.

“Forza dei consumatori” difende i diritti dei cittadini e li assiste nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati, anche con riferimento ai servizi radiotelevisivi, assicurativi, bancari, finanziari ed energetici.

In prima linea, dunque, la tutela dei diritti fondamentali: il diritto alla salute, la tutela degli interessi economici, il diritto al risarcimento dei danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, il diritto ad essere informati ed educati nel consumo e nel risparmio, il diritto ad un ambiente sano, il rispetto del territorio e delle risorse naturali, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione adeguata e ad una pubblicità corretta, il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali, il diritto alla erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, il diritto all’educazione all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra-indebitamento e dell’usura, il diritto ad un rapporto trasparente con la pubblica amministrazione, non lesivo degli interessi del cittadino nel rispetto del codice etico.

Inoltre l’Associazione promuove la valorizzazione dei prodotti contraddistinti dalle denominazioni DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP, STG ed ogni altra denominazione, marchio o segno distintivo nazionale o europeo, utile ad orientare il consumatore verso scelte di sicurezza, qualità del prodotto e/o di responsabilità socio-solidale.
Sede Nazionale: via Enrico Toti, 59 Bari. Tel. o Fax 0805575365 www.forzadeiconsumatori.it

 Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: