Il Reputation Institute indaga sulla reputazione degli stati

mondoCiò che comunemente pensiamo su una nazione può influenzare non solo le scelte di espatriati e turisti ma anche le relative politiche estere e di investimento. La reputazione è dunque fondamentale anche per i paesi.

In proposito, un recente studio del Reputation Institute ha misurato 16 fattori – tra cui essere una nazione sicura e bella da vedere, avere una popolazione accogliente e amichevole, vantare politiche progressiste – in vari paesi, tramite interviste online. E, in un secondo momento, per scoprire se la reputazione fosse veritiera, sono stati intervistati i residenti dei 5 paesi in cima alla classifica: Svezia, Canada, Svizzera, Australia, Norvegia.

Quest’anno la Svezia ha battuto il Canada quanto a reputazione. E anche i residenti confermano ciò che le statistiche dicono: paese sicuro, accogliente e tranquillo. Parliamo di uno stato che non solo salvò tantissimi ebrei danesi durante la seconda guerra mondiale, ma che anche oggi non si tira indietro dinnanzi al problema dei rifugiati. Tuttavia, i residenti ammettono di avere un carattere un po’ distaccato e di non conoscere spesso il loro vicino di casa. Inoltre le lamentele riguardano i costi troppo elevati di beni di lusso come l’alcool.

Anche se al secondo posto, i Canadesi elogiano il loro paese, anch’esso aperto ai Siriani in fuga e dotato di un welfare eccezionale. Inoltre, i residenti confermano la reputazione di un paese abbastanza economico rispetto ad altri stati sviluppati, a eccezione di Vancouver e Toronto.

La Svizzera è davvero, come sottolineato dai suoi abitanti, un paese suggestivo, accogliente e al passo col mondo. Per altro, gli Svizzeri smentiscono la reputazione di paese troppo caro, sottolineando invece i tanti benefici a livello di sistema sanitario.

L’Australia è amata da tutti per la sua sicurezza e il grande rispetto per l’ambiente e gli animali. Il tutto è confermato dai suoi abitanti che, in particolare, elogiano oltre, Perth e Sydney, la città di Melbourne per il suo impeccabile sistema di trasporti.

La Norvegia, esaltata per i suoi paesaggi mozzafiato, è un paese ricco e per ricchi. Gli abitanti infatti lamentano le difficoltà nell’andare al ristorante una volta in più a settimana. Tuttavia si tratta di un paese che investe molto nello sviluppo e tiene conto delle generazioni future.

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: