Incontri Spiaggia Autore, “cambiaMenti” al Villaggio Lido Nettuno

Incontri Spiaggia Autore, sabato 12 luglio nel Buen Vivir, Villaggio Lido Nettuno, Molfetta(Ba).  Ore 17,30.

Siamo giunti al secondo appuntamento con Incontri Spiaggia e Autore, rassegna organizzata dal Villaggio Lido Nettuno presso l’Oasi naturale Torre Calderina che sabato 12 luglio, a partire dalle 17,30, all’ombra del Buen Vivir, ospiterà la presentazione del libro degli autori Marco Costantino, Francesca Di Fazio, Cristina Di Modugno e Raffaella Sasso, “cambiaMenti. Piccola guida pratica per una vita sostenibile, Edizioni la meridiana. Un libro fortemente voluto nella rassegna perché in sintonia con il perocorso di sviluppo sostenibile che il Villaggio, inteso come comunità, ha abbracciato ormai da anni grazie alla vision di imprenditori illuminati e il Buen Vivir ne è la rappresentazione concreta.

Ci sono modelli di vita differenti rispetto a quello consumistico tout court e gli autori nel libro citano esempi, contestualizzandoli nel territorio locale, di comportamenti virtuosi che sono già delle realtà a casa nostra, spesso misconosciute, come per esempio i GAS, gruppi di acquisto solidali, già presenti nella stessa Molfetta.

cambiaMenti, ed. la meridianaIL LIBRO è un piccolo manuale pratico e immediato, dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca di gesti semplici e concreti per cambiare il mondo e se stessi, cambiaMenti, appunto.

I nostri comportamenti quotidiani influenzano continuamente l’ambiente che ci circonda. L’auto che ci porta a scuola o al lavoro, il computer con cui navighiamo in rete, la cucina con cui prepariamo da mangiare consumano risorse naturali scarse e preziosissime. Questi consumi sono inoltre spesso associati all’emissione di sostanze inquinanti e alla produzione di rifiuti non sempre facili da smaltire. Ma non basta.La maggior parte dei prodotti con cui entriamo in contatto tutti i giorni arrivano sulle nostre tavole da migliaia di chilometri di distanza, con un notevole impatto ambientale. Non conosciamo chi li ha realizzati e soprattutto in quali condizioni di lavoro e a quale costo. Non sappiamo quanta parte del prezzo che abbiamo pagato è effettivamente arrivata nelle mani del contadino che ha coltivato il caffè che finisce nella nostra tazzina a colazione, non sappiamo se i suoi figli vanno a scuola né se esiste una scuola nel suo paese.

Imparare a cambiare il nostro stile di vita è fondamentale per difendere l’ambiente, rispettare e valorizzare il lavoro di chi si trova all’estremo opposto della catena produttiva e sentirci meglio con noi stessi e con gli altri.

Se poi al consumo critico affianchiamo l’autoproduzione recuperiamo il sano e appagante piacere di farci in casa ciò di cui abbiamo bisogno,rivalutando conoscenze perdute e divertendoci.

 

Incontri Spiaggia e Autore, le parole chiave della rassegna organizzata dal Villaggio Lido Nettuno presso l’Oasi naturale Torre Calderina. Il valore aggiunto dell’iniziativa è essere in pieno relax in riva al mare a godere della brezza marina sulla spiaggia, dove gli autori si raccontano, parlando delle loro opere. Come leggere un libro sotto l’ombrellone avendo però il privilegio di discorrere con gli autori per sanare le proprie curiosità ed essere maggiormente immersi in quella che è la magia della pagina scritta. Un salotto letterario in riva al mare, quello del Buen Vivir, che si nutre di un orizzonte naturale tra i più affascinanti della costa adriatica, pensieri e riflessioni slow dinanzi a quell’enorme distesa d’acqua, da sempre congiunzione di popoli e culture diverse, che lambisce sponde differenti, favorendo una circolarità di idee propria della koinè mediterranea.

Dialogherà con gli autori Tommaso Amato.

Traguardare il mare parlando di letteratura, immersi nello splendido scenario dell’Oasi naturale Torre Calderina, questo il valore aggiunto degli incontri con gli autori in programma da luglio ad agosto a Molfetta nel Villaggio Lido Nettuno.

Gli altri nomi in rassegna:

12/07      cambiaMenti – Costantino – Di Fazio-Sasso – Edizioni la meridiana
19/07      La pazienza dell’esposimetro – Gaetano Benedetto – Falvision ed.
09/08      Ultimo desiderio – Clesis – Del Vecchio – Genisi – Marolla – Monina –  Selvaggi – Gelsorosso ed. Ospite Michele Marolla.

23/08      13 sotto il lenzuolo – Giuliano Pavone, Marsilio ed.

 

Si ringraziano per la rassegna Incontri Spiaggia Autore: Edizioni la meridiana e Gelsorosso casa editrice.

Incontri Spiaggia Autore è in collaborazione con Libreria Culture Club Cafè,  Mola di Bari e libreria Il Ghigno, Molfetta.

Villaggio Lido Nettuno – Oasi Naturale Torre Calderina

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: