In libreria l’ultimo libro di Gianluca Busi, Superiore agli Angeli

Il libro Superiore agli Angeli di Gianluca Busi, con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, è dedicato all’iconografia bizantina degli Angeli. Si tratta di un itinerario che consente al lettore di cogliere la profondità del mistero delle icone sino nei suoi dettagli.

Attraverso l’esame storico e artistico delle rappresentazioni iconografiche degli Angeli, l’Autore chiarisce tre aspetti fondamentali della teologia cristiana: il rapporto unico che lega Dio e gli Angeli, la superiorità della dignità della natura umana nell’incarnazione del Figlio di Dio e in terzo luogo la possibilità dell’iconografia Angelica di essere utilizzata per rappresentare Dio stesso, Padre, Figlio e Spirito Santo nel suo agire salvifico verso l’umanità, come nella Trinità di Rublëv. La profonda riflessione dei primi tre capitoli del libro di don Busi diventa una vera e propria scuola nella seconda parte della pubblicazione nella quale, attraverso un manuale interattivo, guida alla creazione di una copia conforme della Trinità di Rublëv.

Questo libro rappresenta una nuova frontiera del libro illustrato poiché ha un suo prolungamento on-line che propone una sottoscrizione annuale di 40 filmati e di 133 immagini, che consentono di avere un maestro al proprio fianco, che documentano passo dopo passo il lavoro iconografico. Un valido aiuto per dipingere al meglio l’icona.

Gianluca Busi, Superiori agli angeli. Dipingere la Trinità di Rublëv: un manuale interattivo, Pendragon Bologna, 2020, pp. 160 € 25,00.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: