“Tempo Imperfetto” l’album di esordio di Pasquale Delle Foglie

10015076_10153985699435500_1089774456_nGiovedì 3 luglio alle ore 18.00 presso La Feltrinelli in Via Melo da Bari, 119, a Bari, sarà presentato “Tempo Imperfetto” (Otium Records) l’album d’esordio di Pasquale Delle Foglie. La fatica discografica  rappresenta una sintesi retrospettiva di note autobiografiche che trovano espressione nel cantato tenue e crepuscolare del musicista dall’indole folk.
E’ la summa di divagazioni notturne che si districano in trame sonore dall’irresistibile spontaneità e declinate negli accenti di un pop sofisticato, anche nella scrittura.
Il progetto si impernia sul tempo, cronologico e meteorologico. Il ritornello di “Cattivo tempo” sintetizza forse il senso intimo dell’intero album:
“Il mio tempo passa invano, mi mette in secondo piano e al terzo piano c’è una giovane e il mio spettro sul divano, e piango al temporale, ché il tempo passa e il cattivo tempo non vuole passare”.
Tra quiete e tempesta, tra pescatori e pirati, tra sacro e profano il cantautore-uomo trae forza musicale dall’armonia della contraddizione.
Invocando uno stile sobrio e mai sopra le righe, l’album descrive un mosaico concettuale in cui la ricerca della forma cede il passo alla genuina espressività e trova sostegno in una complessa correlazione tra gergo metaforico e saggezza popolare.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: