Il nostro BIG HERO si chiama don Bosco. Estate Ragazzi 2015 al Redentore Salesiani Bari

LOCANDINA_DEFINITIVA_ER_2015Cinque settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori comuni. E’ questa l’ESTATE RAGAZZI 2015 organizzata, per i ragazzi e le ragazze tra gli 8 e i 14 anni, dall’Oratorio Centro Giovanile Redentore Salesiani di Bari in collaborazione con il Comune di Bari .

L’Estate Ragazzi 2015 del Redentore offre alle famiglie una risposta altamente educativa che favorisce la crescita umana dei bambini e dei ragazzi incentivando, in un ambiente sereno e ricco di valori, lo sviluppo delle attività motorie, manuali e espressive, favorendo la sensibilizzazione su tematiche quali ecologia, solidarietà e legalità e creando un clima di autentica e responsabile collaborazione tra genitori, ragazzi, animatori.

L’Estate Ragazzi 2015 mattutina inizierà Lunedì 15 Giugno alle ore 8,30 con attività sportive e di laboratorio: Calcio, Basket e Pallavolo, laboratorio di Burattini in collaborazione con il Gran Teatrino Casa di Pulcinella, laboratorio di web radio in collaborazione con l’Associazione Kreattiva, laboratori di Art Attack e Danza in collaborazione con il Punto Luce di Save the Children; laboratorio di Masterchef in collaborazione con il Caf/Cap Libertà e poi ancora laboratori di braccialetti, scooby-doo, Karate. L’Estate Ragazzi 2015 al mattino si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e terminerà il 18 Luglio.

Invece Sabato 20 giugno alle ore 17,00 inizierà l’Estate Ragazzi del pomeriggio con la consegna delle magliette, la divisione in squadra, la presentazione degli animatori e dello staff. Alle ore 19,00 è prevista la S. Messa presso il giardino di Mimmo Bucci.

L’Estate Ragazzi del pomeriggio è organizzata dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20, inizierà il 20 giugno e terminerà il 18 luglio. Le attività iniziano con la visione di un episodio del cartone animato “Big Hero 6”, tema e filo conduttore dell’Estate ragazzi 2015, cui segue un momento educativo di discussione sui valori che si evincono dal filmato per poi iniziare con i giochi e le gare sportive nelle quali i ragazzi saranno suddivisi in 4 squadre. Sono previste poi delle giornate tematiche e gite fuoriporta: la gita al mare, la festa degli Oratori salesiani pugliesi prevista per il 9 luglio a Brindisi ed infine la gita al parco acquatico “Aqualand” a Vasto il 16 luglio.

La novità di quest’anno è la valorizzazione di Piazza Redentore, specialmente nelle giornate di Sabato. Insieme all’amministrazione comunale di Bari, l’Oratorio nei pomeriggi del Sabato animerà la piazza con giochi ed attività nella linea di Papa Francesco che vuole una Chiesa in uscita. Da segnalare anche il “pellegrinaggio” con la bici da piazza Redentore alla Basilica di S. Nicola, ove saranno accolti dal priore della Basilica Padre Ciro Capotosto, prevista per mercoledì 24 giugno.

Dal 29 giugno a partire dalle 20.30, si inizia invece con Estate Giovani, che coinvolge i giovani dai 15 anni in su, con tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo, giochi baresi, ping-pong, calciobalilla… L’Estate giovani avrà come filo conduttore la storia di Giovanni Bosco, nell’anno del bicentenario della nascita.

Da segnalare il coinvolgimento di circa 40 giovani studenti volontari che affiancheranno gli animatori salesiani degli Oratori del Redentore e di San Girolamo. I volontari sono giovani delle scuole superiori della città di Bari che hanno risposto all’appello di donare tempo ed energie ai più piccoli durante l’Estate

Ragazzi. Preparati con un corso teorico di n. 18 ore, sperimenteranno quanto appreso impegnandosi nell’Estate Ragazzi degli Oratori salesiani di Bari del Redentore e di San Girolamo. Saranno guidati nell’esperienza educativa da suor Marinella Pallonetto, responsabile dell’Oratorio san Girolamo e da don Francesco Preite nell’Oratorio Redentore.

“La storia Big Hero 6 – commenta don Francesco – narra un futuro abbastanza prossimo nel quale la globalizzazione si è trasformata in una armonica fusione tra culture. In questo scenario prende forma la storia di Hiro, un ragazzo geniale che mette a disposizione il proprio talento per creare una squadra operativa di ragazzi capaci di educare al bene. Una bella metafora che ci ricorda il nostro Big Hero, di nome don Bosco, e che ci insegna a fare squadra con i giovani e per i giovani”.

Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Oratorio, via Martiri d’Otranto 65 tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Per il programma dettagliato e tutte le informazioni si può visitare il sito: //redentorebari.donboscoalsud.it; Email: bari@donboscoalsud.it; Infocell: 331.3098053 – 327.6769759 – 080.90.25.793.

Ufficio stampa Redentore Salesiani Bari

Cell. 327.6769759

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: