“I preti operai in Italia”, il 5 marzo la presentazione del libro

i preti operaiGiovedì 5 marzo, presso l’ISIA (Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Istruzione) in piazza della Maddalena 53, nei pressi del Pantheon a Roma, si terrà la presentazione del libro di Marco Sambruna, “I preti in Italia”, Intermedia Edizioni. Lo studio rappresenta il primo testo organico sulla vicenda dei preti operai italiani nel contesto del decorso post conciliare e dell’incontro della Chiesa col mondo del lavoro.

A presiedere la presentazione del libro ci sarà il prof. Paolo Acànfora, docente di storia contemporanea all’Università Lumsa di Milano e di Roma. Seguiranno gli interventi di Maria Antonietta Fontana, pubblicista e dirigente Ancislink/Mondo Cattolico, don Raffaele Pettenuzzo responsabile Ancislink/Mondo Cattolico, Antonio Margheriti Mastino, blogger cattolico.

I contenuti vertono principalmente sull’esame analitico dei documenti prodotti dai sacerdoti al lavoro, sull’indagine dei rapporti con la gerarchia cattolica e sul loro percorso esistenziale attingendo a documenti in parte inediti. La scelta dei preti operai è ricca di stimoli intellettuali nel tentativo forse impossibile di coniugare dottrina cristiana e marxismo e di prefigurare quindi un nuovo modello di sacerdozio e di Chiesa.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: