I “Cosi” dell’Altro-Lab si esibiranno sul palco di Zona Franka

10604729_962100870472138_4642359568915901281_oLa fantasmaGotica, caramellosa, esorbitante, Compagnia dei “Così dell’altro Lab” debuttano martedì 4 alle ore 21.00 sul palco di Zona Franka in Via Marchese di Montrone, 80 a Bari.

L’esibizione si intende come step conclusivo di un laboratorio iniziato ormai un anno fa da Phronesis compagnia teatrale indipendente in collaborazione con Zona Franka. La messa in scena avrà un unico scopo: il contatto con il pubblico.

La comunità che fruirà dell’evento si allargherà dai membri del laboratorio alla collettività, dimostrando come, appunto, il Teatro è di tutti, è per tutti.

Quest’idea e le modalità nelle quali vuole essere realizzata, dunque, derivano dall’idea alla base di una scelta di stile, e dunque di vita, di una giovane compagnia teatrale: il Teatro sta nella pancia, il Teatro è già dentro di noi nella sua forma primordiale e naturale. Senza questa consapevolezza e senza questa necessaria premessa, il Teatro delle grandi scuole non solo non può essere compreso, ma non ha neanche ragione di esistere.
Prendersi cura e riappropriarsi della “panza” è dunque il principio e il fine ultimo di questo laboratorio e dell’esibizione alla quale si augura una partecipazione numerosa.

Zona Franka nasce nell’aprile 2001 dall’esperienza dei sindacati studenteschi UDS e UDU (oggi Link) di Bari, facendo parte di una rete nazionale di spazi per studenti e studentesse, la Mutua studentesca.
Attraverso un ventaglio di attività e di proposte di stampo culturale e artistico, Zona Franka entra a far parte anche della rete dell’ARCI, (Associazione Culturale e Ricreativa Italiana).

La sua doppia natura, da un lato d’impronta strettamente politica (manifesta nel suo essere sede dei sindacati studenteschi UDS, per la scuole superiori e Link, per le università) e dall’altro di matrice culturale, fa in modo che Zona Franka si distingua da anni nell’elaborazione di vertenze sociali e di una programmazione improntata su servizi ricreativi e aggregativi rivolti in primo luogo alla fascia dei soggetti in formazione.
Nella pratica questo spirito si declina nell’organizzazione di seminari, dibattiti, concerti, proiezioni, mostre e momenti di stampo più strettamente ludico/aggregativo ideati da uno staff di studenti medi e universitari volontari.
Spazio Politico, Culturale, Artistico e Sociale
Sede della Rete della Conoscenza, Link Bari e Unione degli Studenti in Puglia

Via Marchese di Montrone, 80
70122 Bari
E-mail info@zonafranka.org
Sito Web http://www.zonafranka.org

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: