Hit parade, Mina e Celentano si confermano al primo posto

Sono Mina e Celentano, con Le Migliori, il re e la regina della Hit Parade 2016, la classifica degli album più venduti. A certificarlo è Top Of The Music Fimi/GfK, tra fisico, download e streaming. Sul podio si conferma anche Tiziano Ferro con il nuovo album Il Mestiere della vita e Ligabue Made in Italy. A seguire Vasco, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, i Modà, Zucchero e Benji & Fede. Top ten quasi tutta tricolore, con l’unica eccezione dei Coldplay all’ottavo posto. Se si guarda ai primi 20, la situazione non cambia, con le presenze straniere limitate a tre (con David Bowie e Adele). Più internazionale la classifica dei singoli guidata da Sia, seguita da Alan Walker e Alvaro Soler. La classifica conclusiva dell’anno è, come sempre, condizionata dalle vendite natalizie.

Se il 2016 si chiude sulle note di Mina e Celentano: Le Migliori nel 2017 sono ancora loro a dominare la classifica degli album più venduti e occupa la terza posizione nella top ten del vinile. Alle spalle delle due leggende della musica si conferma Tiziano Ferro seguito da Laura Pausini con Laura Xmas, in risalita di una posizione. Scende al quarto posto invece il concept album di Ligabue mentre resta stabile sul quinto gradino della classifica Vascononstop, l’antologia di Vasco Rossi con quattro inediti.
Sesto posto per Marco Mengoni in versione Live e settima posizione per i Modà con Passione maledetta 2.0, ottava invece per Il Volo con Notte Magica – A Tribute to the Three Tenors. Qualcosa si muove in coda alla top ten, con Giorgia che risale in nona posizione con Oronero, davanti ai Coldplay, decimi con A Head full of Dreams (da ben 56 settimane in classifica) unici stranieri in una hit parade tutta italiana.

Rientrano in top ten Alessandra Amoroso con Vivere a colori (sold out del concerto di chiusura del Vivere a Colori Tour il 29/4 all’Arena di Verona) e i Pooh con il live L’ultima notte insieme. La storica band ha tenuto il suo ultimo concerto il 30 dicembre a Bologna, dove tutto è iniziato 50 anni fa, con la formazione al completo: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli. Ottavi i Rolling Stones con Blue & Lonesome (primo tra i vinili), seguiti dai Coldplay. Chiudono i Modà.

Ilaria Sinopoli

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: