Torna il Giffoni Film Festival, dal 15 al 24 luglio al via la 46esima edizione

giffoni-2016Sarà dedicata al tema della destinazione la 46esima edizione del Giffoni Film Festival che si svolgerà, come da tradizione, in provincia di Salerno dal 15 al 24 luglio. Sul blue carpet della fortunata kermesse cinematografica sfileranno, per la gioia di bambini e ragazzi, anche quest’anno decine di stelle. Dai cast delle pellicole di successo come Lo chiamavano Jeeg Robot e Gomorra – La Serie fino ai grandi protagonisti del cinema nostrano come Valerio Mastandrea e Matteo Garrone.

Non mancheranno le star internazionali che incontreranno il pubblico e i ragazzi delle giurie. Tra i nomi confermati Sam Claflin, conosciuto per Hunger Games e protagonista del romantico Io prima di te in uscita nelle sale italiane a settembre; Nicolas Hoult, noto per il ruolo del piccolo Marcus nel cult About a Boy e per la saga X-Men; il cantante Mika, giudice di X-Factor Italia per ben due edizioni, e infine Jennifer Aniston, l’eterna ragazza della porta accanto, la fidanzatina d’America che con la mitica serie tv Friends iniziò una carriera d’attrice internazionale. “Erano due anni che tentavamo di portarla a Giffoni – ha rivelato il direttore artistico Claudio Gubitosi – e ce l’abbiamo fatta anche con lei, che i Festival li schiva da sempre”.

Quando Gubitosi fondò la kermesse nel 1971, l’obiettivo erano loro, i giovani e a loro soltanto viene rivolta l’attenzione del Festival. Sono i ragazzi che, tramite i social network, scelgono durante l’anno il tema della nuova edizione e segnalano chi vorrebbero come ospiti. Dunque da 46 edizioni e a anche quest’anno i veri protagonisti saranno i 4.150 giovani, dai tre anni in su, provenienti da 51 nazioni e 160 città italiane. Divisi in sei giurie, in base alle fasce d’età, saranno chiamati a dare il loro giudizio su 105 pellicole. Oltre ai film in concorso, a Giffoni, i ragazzi avranno anche la possibilità di vedere in anteprima quattro attesissime pellicole: Io prima di te, l’ultimo cartoon Pixar Alla ricerca di Dory, il chiacchierato remake in rosa di Ghostbusters e Step UpNew York Academy.

“Giffoni non è più solo un’esperienza, ma diventa ormai anche opportunità: – ha detto il direttore Gubitosi –  pensando al loro futuro lavorativo abbiamo dato vita a corsi di filmmaker, masterclass e il laboratorio Innovation Hub, che scommette sulle start-up dei creativi under 26”.

“Di tutti i festival, quello di Giffoni è il più necessario”, François Truffaut.

Ilaria Sinopoli

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: