Eurochocolate 2017 a Perugia è “Tutta un’altra musica”

Dal 13 al 22 ottobre si terrà a Perugia il festival internazionale del cioccolato, patrocinato da Regione dell’UmbriaProvincia di PerugiaComune di PerugiaCamera di Commercio di Perugia.

Eurochocolate 2017 è stata presentata venerdì 6 ottobre a Perugia all’Oratorio di Santa Cecilia, sede della scuola di musica La Banda degli Unisoni: in questa occasione è avvenuta l’esibizione di giovani musicisti del Liceo Musicale Annibale Mariotti ​di Perugia.

L’anno scorso il tema di Eurochocolate è stata la condivisione e ha avuto una notevole rilevanza sui social, visibile nel maxi Chocoselfie allestito in piazza IV Novembre; quest’anno, invece, il tema scelto per la promozione del cioccolato di qualità è la musica.

“Tutta un’altra musica” è infatti lo slogan previsto per questa 24esima edizione dell’evento: svariati sono gli appuntamenti in programma dedicati alla musica durante i giorni del festival. Inedita è per esempio l’installazione in Piazza IV Novembre del Maxi Choco Piano, un maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1500 tavolette di cioccolato bianco e fondente Nestlè Perugina.

Sono previsti golosi omaggi per chi condividerà sui social filmati delle sue esibizioni live al Choco Piano, usando l’hashtag #eurochocolate.

Radio Subasio è la radio ufficiale di Eurochocolate 2017: nel Subasio Social-box, in Piazza Italia, i visitatori potranno immortalare con selfie e video i loro momenti durante il festival per poi condividerli sui social con l’hashtag #ChocoSubasio. Ogni giorno ci sarà l’incoronazione del Choco-subasiano, ossia del vincitore per numero di likes ottenuti al post pubblicato.

Tra le novità di questa edizione figura Musica di Buon Gusto, ossia la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Essa è allestita nella Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in corso Vannucci ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei  Meeting delle Etichette Indipendenti. Esibizioni di artisti italiani emergenti sono previste per Sabato 14domenica 15 e 22, alla Sala del Grifo e del Leone, dalle 16.30.

BandaLarga è invece l’evento rivolto alle bande musicali, volto a collegare questo festival al tempo stesso locale e internazionale del cioccolato alla cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima – Associazione Nazionale delle Bande Italiane.

Nuova collaborazione è anche quella con Fiera Roma che, in occasione dell’evento, presenterà la Fabbrica-Museo del Cioccolato.

 

Silvia Di Conno

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: