Estate 2015, festival ed eventi da non perdere

rock-in-roma3

La musica e il divertimento quest’estate non vanno in vacanza. In tutta Italia, da Nord a Sud, impazza la mania dei Festival e quest’anno il cartellone degli eventi è ricchissimo, con grandi nomi e un programma che arriva da giugno a ottobre. Dagli appuntamenti ormai tradizionali, come Umbria Jazz di Perugia, a novità, come quelle milanesi dell’Estathè Market Sound e del Terraforma, per arrivare fino a Lubiana, dove quest’anno si svolge il Flow Festival, mentre natura e musica si incontrano al Zanne Festival di Catania. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalla musica pop alla dance, dal cantautorato al metal al jazz e persino la classica. Tantissimi i big internazionali che arriveranno nel nostro Paese per l’occasione: Muse, Robbie Williams, Lady Gaga, Niki Minaj, Lenny Kravitz, Mark Knopfler, Metallica e Patti Smith solo per citarne alcuni.

Come ogni estate nell’area esterna al Forum di Assago, quest’anno nei mesi di giugno e luglio sarà di scena il pop, il rock e la dance. Un’offerta musicale a 360°, che va dai Metallica a David Guetta, con però una spiccata tendenza internazionale, visto che l’unico italiano in cartellone sarà Nesli. Rivolgendo lo sguardo a Roma, si infiamma l’estate capitolina, dove troviamo dal 14 giugno al 6 settembre, la settima edizione del Postepay Rock in Roma, il festival musicale che in pochissimi anni ha conquistato un posto di prestigio tra i festival internazionali più attesi della stagione estiva con oltre 1 milione di persone dall’inizio a oggi. Teatro dell’evento l’Ippodromo della Capannelle che vedrà alternarsi numerosi big della scena internazionale come Muse, Robbie Williams e Lenny Kravitz, ma anche tanti i nomi italiani, come Caparezza, Litfiba e Verdena.

La vera novità nell’estate è rappresentata dall’Estathé Market Sound, in programma dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Per la prima volta i Mercati Generali di Milano aprono ad un festival, un’area di 12.000 mq dove far convivere musica live con grandi nomi, divertimento per tutte le età e quality street food con i prodotti dei Mercati Generali. Tra gli artisti che si alterneranno sul palco Africa Unite, Cassius, Motel Connectis djset, Skrillex, Sheppard, Francesco Renga, The Kolors, Club dogo, Renzo Arbore e i Subsonica.

Non possiamo dimenticarci dell’evento più atteso dell’estate pugliese, il Battiti Live, il grande show che prevede la presenza di grandi nomi della musica italiana ed internazionale che si concluderà a Bari il 9 agosto in piazza Diaz. Le anticipazioni sul parterre di artisti e ospiti rivelano che arriveranno sul palco Lorenzo Fragola, Dolcenera, Nek, The Kolors, Gue Pequeno, Patty Pravo, Marco Masini, Carmen Consoli, Roby Facchinetti, Max Pezzali, Anna Tatangelo e Bianca Atzei e Alvaro Soler con il suo tormentone dell’estate El mismo sol.

Insomma il fenomeno dei Festival estivi ha preso molto più piede e quest’anno, complice l’evento dell’Expo, radunerà migliaia di giovani da tutta Italia pronti a trasformare le piazze in discoteche a cielo aperto e scatenarsi ballando sotto le stelle, con un’unico scopo: divertirsi a ritmo di musica e scatenarsi in questa torrida estate 2015.

Ilaria Sinopoli

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: