Esequie del cardinale Francesco Marchisano

cardinale-francesco-marchisano-big_01Città del Vaticano, 30 luglio 2014 (VIS). Alle 8:00 di questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, ha presieduto la Liturgia Esequiale del Cardinale Francesco Marchisano, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro, morto a Roma, domenica 27 luglio, all’età di 85 anni. Nell’omelia il Cardinale Sodano ha ricordato i 62 anni di servizio alla Chiesa del defunto Porporato, elogiando il suo stile di lavoro metodico e silenzioso. “Uno stile – ha detto – che richiama quello delle api che campeggiano nello stemma del Papa Urbano VIII, posto a ricordo della sua opera”.

Oltre ai lunghi anni di servizio alla Sede Apostolica, il Cardinale Sodano ha ricordato le tante opere di carità del Cardinale Marchisano, in particolare i 30 anni di servizio presso l’Istituto per sordomuti, ed ha reso grazie al Signore “per il dono che ci ha fatto, dando alla Chiesa questo generoso ministro”.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco ha presieduto il rito della “Ultima Commendatio” e della “Valedictio”.

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: