Domenica 6 marzo, “Erri de Luca & Il canzoniere Grecano Salentino” a Siena

immagine_prodotto_youtube_2787Domenica 6 marzo, presso il Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo a Siena, alle ore 21.15, lo scrittore, poeta, giornalista di origine napoletana Erri de Luca metterà in scena lo spettacolo “Sola andata” in collaborazione con il gruppo di ricerca folklorica del Salento, il “Canzoniere Grecano Salentino”. La band, fondata nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante è stata la prima ad essersi formata in Puglia riguardo questa ricerca.
Erri De Luca così racconta questo spettacolo: “Il Salento è il saliente d’Italia, il suo avamposto di oriente. Salgo sul palco del Canzoniere Grecanico come si sbarca su una spiaggia: accolto, perché questa è l’usanza della nostra civiltà meridionale. Dopo avere difeso la mia parola contraria, è tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità”.
Questo spettacolo è il primo di sei eventi che intrecciano musica e narrazione che dal 6 marzo al 24 maggio coinvolgeranno grandi protagonisti: Erri De Luca, Dente, Giovanni Lindo Ferretti, Bobo Rondelli, Zatarra, gli studenti del progetto Prometeo Scatenato.
Gli spettacoli fanno parte di “Rinnòvati Rinnovati”, un progetto organizzato dal Comune di Siena, Università di Siena – Progetto cittadinanza studentesca, Università per Stranieri di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Associazione The B-Side e Dsu Toscana. Il fine è il coinvolgimento dell’intera città, ma in particolar modo gli studenti e tutti i giovani under 26 che potranno usufruire di un particolare sconto sul biglietto: 10 euro anziché 15.
Una felice combinazione delle arti per l’accrescimento della partecipazione cittadina, soprattutto giovanile, volta al progresso culturale e sociale.

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: