Divina Commedia & Sacra Scrittura, il nuovo libro del prof. Antonio Calisi

Il testo affronta l’interessantissimo argomento della relazione tra Sacra Scrittura e Divina Commedia. Grazie al competente intreccio tra commento testuale, ricchezza delle fonti classiche e bibliche, Antonio Calisi cerca di unire la comprensione della tradizione culturale con la forza della poesia, eternatrice di valori, capace di parlare al lettore contemporaneo.

Questo libro è una raccolta rielaborata di annotazioni degli insegnamenti svolti in classe dall’Autore con i suoi studenti, dove ha sempre unito la Sacra Scrittura ad argomenti di altre materie, accendendo nei suoi studenti interesse e partecipazione.

Il testo offre al lettore ulteriori mezzi di approfondimento presentandosi come sussidio per chiarire la complessità dell’Opera dantesca e della Bibbia aiutandolo a comprendere la loro perenne e universale modernità.

Tutto sommato, il cammino di Dante è quello di ciascuno di noi quando, da una esistenza “oscura”, di disorientamento, desideriamo la liberazione, divenire una nuova creatura, capace di fronteggiare le contrarietà della vita camminando oltre le forze della ragione, abbandonandosi a quella “Luce” che penetra la mente esaudendo la sete di conoscenza. In questa visione, il libro di Antonio Calisi prende la caratteristica di un omaggio per il lettore, donando occasioni per misurarsi con i quesiti eterni del bene e del male, della vita e della morte.

Il libro è possibile acquistarlo su Amazon.

Qui potete vedere un’anteprima gratuita:

Martina Ragone

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: