I DIAMANTI SALVERANNO IL PIANETA

diamanti“Dal letame nascono i fior”, ma siamo sicuri che dai diamanti non nasca niente?

Uno studio di alcuni scienziati della Harvard University di Cambridge (Massachusetts), pubblicato lo scorso 26 ottobre su Atmospheric Chemistry and Physics, sostiene infatti che la polvere di diamante potrebbe salvare il pianeta dal riscaldamento globale.

Per raffreddare la Terra si potrebbe di fatti riflettere i raggi del Sole: e mentre per anni gli studi si sono concentrati sui solfati, adesso si pensa alle nanoparticelle di diamante e ossido di alluminio, più efficaci e a minor impatto ambientale.

Di certo, per ridurre i costi, si parla di diamanti sintetici e di un processo di lavorazione che richiederebbe 100 dollari americani al chilo. In particolare, lo studioso David Keith afferma che entro il 2065, con 10 miliardi di individui che abiteranno il pianeta, il costo sarebbe di 5 dollari a persona per spruzzare nell’atmosfera ben 450000 tonnellate di polvere di diamante.

In ogni caso gli scienziati avvertono di eventuali rischi ancora sconosciuti. Infatti mentre le ricerche sui solfati sono più semplici dati gli studi sui vulcani, la chimica delle particelle solide e questioni riguardanti, ad esempio, il loro modo di catalizzare le reazioni chimiche non sono così chiare ed evidenti. Naturalmente i ricercatori di Harvard stanno rimediando anche a ciò con lunghi test in laboratorio.

Giulia Cataneo

© Riproduzione Riservata
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: