Dalla Memoria all’impegno I primi 40 anni del Liceo Classico Statale “Socrate”

socrateCon una grande festa natalizia, sabato 19 dicembre 2015, alle ore 18,30, presso l’Auditorium della sede centrale in Via S. Tommaso d’Aquino 4, prenderanno avvio le manifestazioni per celebrare i quarant’anni dall’istituzione del Liceo Socrate (1975/’76 – 2015/’16).
Non si tratterà di un nostalgico “amarcord”. Sarà piuttosto un’occasione favorevole e preziosa per riaffermare, con la forza della memoria, l’identità del Liceo Classico in generale e del Liceo Socrate in particolare, umanamente e culturalmente vivace, ormai importante punto di riferimento nel territorio cittadino e regionale. Gli Studenti attualmente in corso dialogheranno con ex studenti, ex docenti ed ex dirigenti in un ideale scambio delle consegne così che dalla Memoria nasca il rinnovato Impegno di una Scuola che, saldamente innestata sulla tradizione storica/umanistica/filologica, curando il potenziamento dell’area scientifica, guarda all’unità ed unitarietà del sapere.
Nell’atrio dell’edificio scolastico sarà esposta l’installazione, ideata dall’artista contemporanea prof.ssa Donatella Vox e realizzata dalla prof.ssa Maria Anna Eugenia Lagioia, ispirata a Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Performance artistiche a cura di Studenti ed ex Studenti animeranno la serata che si concluderà con un Gran Buffet di Natale.
Per la circostanza, già da alcuni mesi tutte le componenti della comunità scolastica, di ieri e di oggi, sono coinvolte in iniziative di solidarietà a favore di famiglie di migranti e profughi presenti nella città di Bari.
È stato inoltre istituito l’Albo dei Talenti, che annovererà i nomi degli ex Studenti del Liceo che si siano distinti nel raggiungimento di traguardi professionali, artistici e di pienezza di vita personale e sociale.
Sono in allestimento mostre fotografiche e di video che documentano la ricchezza della storia e della proposta culturale del Socrate.
È in fase di programmazione la Gara Nazionale di Traduzione dal Greco dedicata all’indimenticato Prof. Salvatore Domenico Lugarà.
Si sta procedendo alla valorizzazione degli spazi verdi delle sedi centrale e succursale.
L’intera comunità scolastica partecipa alla realizzazione delle attività con il coordinamento della prof.ssa Luigia Cavone.
Insomma, il Liceo Classico Statale Socrate si prepara con entusiasmo alla sua “festa di compleanno”, alla quale invita la cittadinanza.

 

Comunicato Stampa

LICEO CLASSICO STATALE “SOCRATE”

Via San Tommaso d’Aquino n. 4 – 70124 – Bari
Tel./Fax: 080 5043941; 080 5045457; 080 9755459

socrateliceo@virgilio.it

www.liceosocratebari.gov.it

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: