Dal Sud Italia arriva la bottiglia ecologica al 100%, completamente riciclabile

plantbottle-packaging-label-dasani-604Dal Sud Italia, in particolare dalla bella Lucania, arriva una bottiglia ecologica completamente riciclabile al 100%. Si chiama PlanBottle ed è costituita da un mix di materiali tradizionali e materiali di origine vegetale (fino al 30% del composto ottenuto). Essa costituirà il packaging di una nota acqua minerale prodotta proprio in Basilicata. La bottiglia è stata inventata dall’azienda lucana Fonti del Vulture che è riuscita a trasformare l’etanolo ricavato dalla canna da zucchero in una sostanza simile alla plastica.

Grazie a questa invenzione sarà possibile ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica prodotta dalla fabbricazione delle tradizionali bottiglie, la cui plastica viene derivata direttamente dal petrolio e da altri combustibili fossili.

A differenza delle bottiglie in plastica, la PlanBottle potrà essere riciclata e riutilizzata più volte.

Stefano Lorenzon, direttore dello Stabilimento di Fonti del Vulture, ha dichiarato: “L’attenzione verso l’ambiente nella nostra realtà produttiva è una costante da anni, basti pensare ai risultati ottenuti dallo stabilimento non solo in termini di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di Co2, ma anche di efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche. Grazie a ingenti investimenti tecnologici, dal 2008 siamo infatti riusciti ad abbattere del 53% l’acqua complessivamente utilizzata nel processo produttivo. Il nuovo packaging è solo l’ultimo dei numerosi progetti realizzati a favore dell’ambiente, investire sulla sostenibilità significa farlo a vantaggio del business ma anche della collettività”.

PlanBottle è dunque una bella invenzione perché riciclabile al 100% e perché consente di sostituire le inquinanti bottiglie di plastica utilizzate in quantità industriali per imbottigliare l’acqua che consumiamo ogni giorno sulle nostre tavole.

Più rispetto per l’ambiente quindi e di conseguenza per l’uomo.

Antonio Curci

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: