Dal mese di Aprile 2015 inizierà il primo Alpha nelle carceri d’Italia

alfaAlpha nelle carceri è strutturato in quindici sessioni per una formazione di base sul cristianesimo e può essere adattati in sintonia con i tempi a disposizione all’interno del contesto carcerario.

Alpha è gestito con successo in tutto il mondo in tutti i tipi di carceri e istituti di correzione per uomini e donne. I Cappellani delle carceri e gli ufficiali gestiscono Alpha insieme a volontari provenienti da chiese locali e membri di organizzazioni come Prison Fellowship.

Perché Alpha nelle prigioni?

‘Ero morto nelle mie vecchie abitudini e sono risorto in Cristo ad una nuova vita. Gli errori che ho fatto sono passati e ho chiesto a Dio di perdonarmi ‘.

Sherri, ex-carcerato – USA

In carcere molte persone sentono un senso disperato di perdita e hanno una profonda fame di trovare il significato della vita. Gesù Cristo è l’unico che può soddisfare questa fame.

Alpha è concepito come uno strumento per aiutare a rispondere ad alcune delle domande che la gente si pone sulla fede cristiana ed il senso della vita. E’ solo attraverso l’amore ed il perdono di Gesù che si può sperare di ridurre la criminalità nel nostro mondo e tassi disperatamente alti di recidiva.

Fatti e cifre

A partire dal 2013, ci sono oltre10 milioni di persone nelle prigioni di tutto il mondo, questa cifra è salita di quasi 2 milioni negli ultimi dieci anni.
Il sovraffollamento delle carceri è un problema enorme in tutto il mondo: in Italia è il più alto d’Europa al 140 per cento di occupazione ed Haiti, il più alto del mondo a 336 per cento di occupazione.

In Italia

Alpha ha mosso i primi passi nelle carceri Italiane nel mese di febbraio 2015.  La metodologia è simile al corso tradizionale, con piccole differenze dovute ai tempi e alla sicurezza. A Rovigo l’esperienza avrà inizio ad Aprile e attualmente sono coinvolte una decina di persone esterne che, insieme al Cappellano,  faciliteranno l’organizzazione. Visto l’interesse crescente, nel mese di settembre verrà organizzato un incontro con i Direttori, Cappellani e volontari a Roma.
Alpha è un’introduzione pratica alla fede cristiana, progettato principalmente per chi non ha fede e i nuovi cristiani. Alpha è per ogni persona, in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi contesto, che voglia esplorare la fede e le grandi domande della vita. Offre un ambiente privo di pressione in cui esplorare la fede cristiana. Alpha è in esecuzione in quasi ogni contesto: dalle chiese ai caffè, dalle università alle scuole fino alle carceri.
Link utili:
© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: