Conversano, “Imaginaria” XIV edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione

13521908_1088882721186142_8418551896465177828_n (1)Martedì 27 agosto ha avuto inizio la XIV edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Conversano “Imaginaria”.

La rassegna cinematografica, della durata di cinque giorni (da martedì 23 a sabato 27 agosto), ha sede all’interno del Chiostro di San Benedetto (o in San Giuseppe e alla Casa delle Arti, in caso di pioggia) e vede la proiezione di cortometraggi d’autore, selezionati con gusto tra l’intera produzione mondiale dal Direttore Artistico Luigi Iovane, e la presentazione in anteprima nazionale di un lungometraggio a serata, a partire dalle ore 23.00.

Dal 24 al 28 agosto, il Chiostro ospita anche la mostra “The Wild Cat of Instanbul” nella Sala Convegni , all’interno della quale sono esposti i disegni della fumettista turca Elif Nursad, definita dal New York Times come l’artista di protesta più rappresentativa del suo paese. Nelle opere esposte, l’artista, che lo scorso 24 agosto ha partecipato personalmente all’inaugurazione dell’esposizione, narra per immagini la storia di un personaggio molto singolare, mezzo donna e mezzo gatto, coinvolto in un amore impossibile nella realtà contraddittoria e selvaggia di Instanbul.

Per la prima volta, quest’anno Imaginaria regola l’abbondante afflusso di spettatori tramite la vendita di biglietti (al prezzo di €2,00), acquistabili in sede ogni sera a partire dalle ore 20.00.

I primi tre giorni del Festival hanno registrato un’abbondante affluenza di pubblico di tutte le età e proveniente da varie regioni d’Italia ed anche dall’estero, a sottolineare la fama che il Festival ha raggiunto negli anni.

L’aspetto più accattivante di Imaginaria risulta senz’altro l’inevitabile scoperta di come il cinema d’animazione sia declinabile in ogni genere possibile e di quanto una bella storia, raccontata per immagini realizzate a mano, acquisisca una poesia e una delicatezza forse impossibili altrimenti.

La quattordicesima edizione di Imaginaria si concluderà sabato 27 agosto con la proiezione del lungometraggio “Anomalisa”, diretto da Charlie Kaufman.

Di seguito, la locandina della quattordicesima edizione del Festival, realizzata da Vito Savino, e il programma completo.

Programma:  http://www.imaginariafilmfestival.org/wp2/imaginaria-2016-programma-ufficiale/

Marta Polidoro

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: