Come aumentare la reattività mentale mattutina? 3 cucchiai di gelato, suggeriscono dal Giappone!
Ha dimostrato uno studioso giapponese, Yoshihiko Koga che 3 cucchiai di gelato, al mattino e a digiuno, servono per aumentare la capacità di reazione della mente.
Aboliti cappuccini e brioche, questo ricercatore esperto di psicofisiologia ha chiesto a un gruppo di volontari di fare colazione in questa maniera, e poi ha sottoposto loro dei test di logica. Dopo di che, ha confrontato i risultati con quelli del gruppo che avevano,invece, fatto colazione in maniera tradizionale. I primi avevano tempi di reazione più rapidi, e avevano mostrato maggiore abilità nell’elaborare le informazioni.
A confermarlo scientificamente, arriva la misura delle loro onde cerebrali, registrando un aumento delle onde alpha che determinano i livelli di concentrazione, rilassamento e coordinazione mentale nel gruppo di prova con il gelato.
Si è pensato però che i risultati ottenuti potessero essere dovuti alla bassa temperatura, per cui l’esperimento è stato ripetuto somministrando acqua calda insieme al gelato. Effettivamente il livello di prontezza mentale è risultato inferiore, ma comunque più alto rispetto a chi aveva mangiato altro.
Francesca Morga