A Mola di Bari torna Cittadeilibri per parlare di accoglienza e integrazione

Il 23 e 24 luglio 2016, dalle 18 alle 23, presso l’Arena del Castello Angioino di Mola di Bari, le famiglie potranno incontrarsi per stare insieme e aprirsi all’accoglienza e all’integrazione. L’ingresso è libero

CittadeiLibriBari-Polignano-11-696x464

E’ indubbiamente un’estate ricca di emozioni ed esperienze quella proposta da Cittadeilibri, il family festival organizzato da cittadeibimbi.it,  il portale di informazione tematica per scuole e famiglie diretto dalla giornalista Elisa Forte.

La terza tappa di questa Estate 2016 sarà celebrata a Mola di Bari, dopo quelle di Bari e Polignano a Mare. Il tema proposto è assolutamente attuale e in linea con la vocazione geografica della cittadina a sud del capoluogo: “L’accoglienza, l’altro”. Saranno dunque due giorni all’insegna degl’incontri, dei laboratori per bambini e delle attività all’aperto.

Cittadeilibri è un modo alternativo di vivere l’estate: grazie al lavoro meticoloso dell’associazione cittadeibimbi.it, diventa possibile vivere il tempo libero costruendo relazioni positive, ricche di umanità e soprattutto occupando spazi che diventano a dimensione di bambino e famiglia.

A condurre le due serate saranno le giornaliste Antonella ArditoAnnamaria Minunno, affiancate dall “agitatore culturale Luciano Anelli. 

L’amicizia fa miracoli: non importa quanto si è abili o da dove si provenga o, ancora, quale religione si professi, è fondamentale aprirsi al dialogo e all’accoglienza di ogni cittadino della terra, per vivere un tempo e uno spazio in cui ci si sente tutti protagonisti. Se questo è vero per gli adulti, diventa fondamentale per la formazione e lo sviluppo dei bambini. Quanto più ci si apre alle culture altre, tanto più si riscopre la propria individualità in armonia con le diverse culture, in  un contesto di pace e di costruzione del vivere civile. Il naturale collante diventa dunque la cultura in tutte le sue forme, veicolata dalle esperienze condivise e dai libri.

Visto il successo delle due precedenti tappe, anche a Mola di Bari, il family festival Cittadeilibri, siamo certi, manterrà le sue promesse.

Il programma può essere letto sul sito di cittadeibimbi.it.

Antonio Curci

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: