Brunella Filì vince il Premio per il Miglior Documentario al Social World Film Festival.
Straordinario il successo della regista barese per il documentario Emergency Exit – Giovani Italiani all’estero
“Emergency Exit – young Italians abroad“ diretto da Brunella Filì e prodotto dalla casa di produzione pugliese Officinema Doc, è il primo, pluripremiato, documentario che racconta le storie dei giovani italiani all’estero andando sul posto. Realizzato anche con il crowdfunding, grazie al contributo dell’ Apulia Film Commission, alla vittoria del bando Principi Attivi della Regione Puglia e all’Ufficio Pugliesi nel Mondo, il documentario è diventato anche una serie web, con nuove storie e nuove città, dall’Europa fino al Medio Oriente, con voci che partono anche dalle coste pugliesi.
Dopo il successo ottenuto dal film grazie ai numerosi premi in festival nazionali e internazionali e l’arrivo in tutto il mondo sui colossi americani Itunes, GooglePlay e Netflix , Emergency Exit e la serie web ad esso ispirata raggiungeranno nuovamente il pubblico internazionale nelle sale, in un lungo tour di proiezioni e festival: Lisbona, Vienna, New York, Los Angeles, Oslo, Manchester, Bologna… e molte altre città, con i loro Festiva di cinema.
Si partirà il 7 Aprile con la Festa do Cinema Italiano 8 e mezzo, a Lisbona, la più importante vetrina di film italiani in Portogallo, dove sarà presentata in anteprima il nuovo episodio, girato proprio a Lisbona. La puntata sarà poi immediatamente disponibile sul web, lo stesso giorno della proiezione.
Si passa poi il 16 Aprile a Gualdo Tadino, con il prestigioso Premio Memorie Migranti, dove verrà ritirato il premio al Miglior Documentario sull’Emigrazione.
Il 19 Aprile importante appuntamento con il Festival del Cinema Europeo di Lecce, che ha selezionato in concorso “Puglia Show” la prima puntata della serie web girata in Medio Oriente (in Oman per la precisione), che potete vedere qui: PUNTATA UNO
Si chiuderà in bellezza negli Stati Uniti, in un coast to coast fra Los Angeles e New York City che prevede ben 7 proiezioni di Emergency Exit in Festival ed eventi speciali!
Ecco tutte le date finora confermate, dove saranno presenti anche la regista, la produttrice americana Beth di Santo ed alcuni protagonisti del film:
PROSSIME PROIEZIONI IN EUROPA
- 07 Aprile – Lisbona – Festa do Cinema Italiano, SELEZIONE UFFICIALE per la serie web
- 12 Aprile – Vienna – Anteprima Austriaca
- 16 Aprile – Gualdo Tadino (PG) – dove riceverà il Premio Memorie Migranti
- 19 Aprile – Lecce – Festival del Cinema Europeo 2016, SELEZIONE UFFICIALE, IN CONCORSO la serie web
- 17 MAGGIO – Bologna (Kinodromo Special Event)
- 22 Maggio – Manchester
- 27 Maggio – Oslo – Anteprima Norvegese
UNITED STATES PREMIERE TOUR ITALIAN FILM FESTIVAL USA
Emergency Exit porterà le storie dei giovani Italiani all’estero in ben sei città degli Stati Uniti, dove è stato in parte girato e dove risiede la produttrice esecutiva del film, Beth di Santo:
- 07 APRILE – Pittsburgh (Concorso Italian Film Festival USA)
- 16 APRILE – Indianapolis (Concorso Italian Film Festival USA)
- 22 APRILE – Detroit (Concorso Italian Film Festival USA)
- 23 APRILE – St. Louis (Concorso Italian Film Festival USA)
- 27 APRILE – Los Angeles (IIC Los Angeles)
- 28 APRILE – San Diego (San Diego Film Festival Special Screening)
- 02 MAGGIO – New York City (Casa Italiana in collaborazione con la NYU – New York University)
Per guardare tutte le puntate della serie web, basta collegarsi al canale Vimeo: https://vimeo.com/emergencyexit
LINK per vedere il film: NETFLIX e ITUNES
Per tutti gli aggiornamenti, c’è la pagina Facebook www.facebook.com/emergencyexitdocutrip e il BLOG.
Per richiedere una proiezione, un dvd o organizzare una presentazione, scrivete a info@emergencyexit.it o visitate la sezione del nostro sito www.emergencyexit.it/richiedi
John Rocco Ferrara