Bari, al liceo Classico “Socrate” conferenza-dibattito su “Erodoto e Tucidide. Come scrivere una storia”

conferenza_micuncoGiovedì 3 novembre 2016 alle ore 16.45 nell’Auditorium della sede centrale del Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari in via San Tommaso d’Aquino, 4 si terrà la conferenza-dibattito su “Erodoto e Tucidide. Come scrivere una storia”.

Il relatore sarà il prof. Giuseppe Micunco, già docente di Latino e Greco nei Licei e docente di Latino e Greco Biblico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari, autore del libro “Erodoto e Tucidide. Uomini e dei nella storia” – Stilo Editrice, Bari 2016.

Le antiche e grandi civiltà orientali avevano scritto di storia, ma la loro era una storia ufficiale, meno preoccupata della verità, molto di più dell’immagine. Furono i Greci ad aprire vie nuove al racconto storiografico. Furono Ecateo, Erodoto e Tucidide, con approcci e metodi diversi, sia per la parte che doveva avere lo storico, sia per la lettura dei fatti. ‘Filosofi’ per natura e per vocazione, si chiesero, cercarono di capire, soprattutto, se fossero gli uomini a fare la storia o se la storia, pur fatta dagli uomini, fosse anche in qualche modo o del tutto nelle mani degli dèi. La grande storiografia del V secolo a.C. ha al centro Atene, la sua ascesa, la sua akmè, il suo declino, per intenderne e darne le ragioni.

Interverrà il prof. Marco Pesola, Presidente dell’Association Européenne des Enseignants di Bari. Introdurrà e modererà il dibattito la prof.ssa M. Anna E. Lagioia, docente di Materie letterarie, latino e greco presso il Liceo Socrate.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: