Baresi doc, l’ultimo libro di Vittorio Polito

Non smette mai di stupirci Vittorio Polito, con la sua ultima pubblicazione dal titolo Baresi doc (Wip edizioni 2021, pp 158, € 18). Alla bella età di 85 anni continua a sfoderare libri e con questa ultima sua fatica, esalta alcune tra le personalità più rilevanti di Bari descrivendoci la città sempre in modo nuovo.

La poesia Bare mì, dello stesso Polito, apre il volume sottolineando il suo amore dolce e appassionato per la sua città. La presentazione è del giornalista e scrittore Nicola Simonetti che evidenzia il lavoro di Polito e la postfazione è del dott. Vito Ferri, direttore del Giornale di Puglia, che esalta le qualità giornalistiche di Polito che vanta una rapporto ultra decennale con la testata giornalista.

Il libro può essere considerato un vero e proprio aggiornamento del volume I Baresi scritto nel 1980 da Pasquale Sorrenti dove tra i diversi personaggi che hanno fatto la storia di Bari ci sono anche i sessantadue marinai che traslarono le reliquie di San Nicola.

Il libro si conclude con la sezione Dicono di me… dove sono riferite le attestazioni di stima di quelli che hanno conosciuto Polito, descritto come una persona straordinaria e di grande cultura.

Baresi doc è un libro che ogni barese dovrebbe leggere perché permette di conoscere le radici della nostra Città. La foto di copertina è di Rosario De Gaetano.

Antonio Calisi

© Riproduzione Riservata
Antonio Calisi

Antonio Calisi

Direttore Editoriale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: