“Back to the Future”, una mostra di computer vintage all’Istituto Panetti di Bari

“Back to the Future”

Mostra di computer, console ed elettronica vintage

Museo Tecnologico Panetti

via Re David 186, BARI

13 dicembre 2014: 10.00-13.00, 16.00-19.00

14 dicembre 2014: 10.00-13.00

Back to the FutureIl 13 e 14 dicembre, presso il Museo Tecnologico Panetti, l'”Associazione Apulia Retrocomputing” in collaborazione con l’Istituto Tecnologico “Panetti” esporrà i pezzi più pregiati della propria collezione di compuer, console ed elettronica anni ’70, ’80 e ’90.

Che cos’è l’uomo tecnologico senza la conoscenza delle proprie origini e dell’evoluzione che lo ha condotto a essere ciò che è? L’Apulia Retrocomputing e il Panetti da anni sono impegnati in un lavoro di ricerca orientato a mantenere la memoria del processo di sviluppo tecnologico che negli ultimi cinquant’anni ha modificato profondamente la vita della nostra società.

L’esposizione sarà animata dagli esperti dell’associazione e dagli studenti del Panetti che da mesi si preparano all’evento. Essa intende far rivivere ai visitatori un pezzo della loro storia suscitando in loro riflessioni tecnologico-esistenziali. Rivedere oggetti e strumenti che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni di giovani significa lasciarsi accarezzare le memorie smarrite e quindi rivivere ricordi importanti legati a momenti di vita ormai passati da tanto tempo.

La mostra costituita da strumentazione funzionante è fruibile gratuitamente ed è aperta a tutti.

Antonio Curci

© Riproduzione Riservata
Antonio Curci

Antonio Curci

Direttore Responsabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: